di Redazione, #politica
Il verbo è stato regalato al Meeting di Rimini, ripreso da tutte le agenzie: “Non credo che i corridoi umanitari siano la soluzione”.
La presidente di Fratelli d’Italia non ha naturalmente proposto nessuna soluzione possibile, non era nemmeno la sede, se non un confuso “aiutare i Paesi limitrofi all’Afghanistan per accogliere i profughi” senza dire quali, come, dove, con quali paesi iniziare il dialogo sulla possibile accoglienza, calando l’asso di bastoni dell’aforisma ad uso mediatico quando ha invitato a riflettere sulle “conseguenze geopolitiche imprevedibili” che si aprono, cosa che Emma Bonino ha già detto e lo ha detto anche meglio.
Meloni (nella foto in alto con Orbán) ha però sottolineato in modo molto acuto che quello dei profughi è “un grande tema” sottolineando il fatto che l’Unione europea parli solo di questo come dimostrazione “della sua debolezza” essendo ” totalmente assente sulla politica estera”. E su questo punto non si può darle torto anche se le si possono contestare, per quanto legittime, le sue discutibili alleanze europee.
(25 agosto 2021)
©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata