di Giovanna Di Rosa, #politica
L’assedio squadrista dei No Vax sotto casa del Sindaco di Pesaro Matteo Ricci è soltanto l’ultimo episodio di una serie di manifestazioni di intolleranza e di odio sociale classista, frutto della paura e dell’ignoranza, e proprio per questo gratuitamente violento, effetto del continuo soffiare sul fuoco degli ultimi sedici mesi di una destra intollerante e intollerabile.
Le decine di persone che hanno manifestato al grido di “Libertà, libertà” quella libertà che nemmeno sanno cosa sia offuscati dalle loro paure, dalle loro ignoranze, dal loro non saper decodificare un testo, dall’ignoranza tuttologa che gli fa sapere tutto senza conoscere niente, la loro ignavia che si trasforma in arrogante protervia perché tesa a dare la colpa agli altri, all’altro, è l’anticamera della dittatura e della ghigliottina ad ogni angolo.
Non sono nemmeno più giustificabili. La loro è un’ignoranza che spaventa. Perché è accecata da una rabbia incontrollabile, cieca, sorda. Purtroppo non muta. E travolge tutto ciò che incontra. E i primi a pagare saranno loro.
Avveniva, la dimostrazione di forza [sic] dello squadrismo No Vax anticamera del fascismo di inizio millennio a cento anni dal fascismo ultimo scorso, mentre il leghismo borghiano insieme ad un altra “ventina di deputati leghisti” (parole di Borghi a La7) agitava la piazza dopo i pianti di Salvini da Draghi, salvo ritirarsi in silenzio proprio quando iniziavano gli insulti a Draghi e gli inviti ad andare “a fare qualcosa di non proprio istituzionale” [cit.]
Dunque lo squadrismo dell’italietta analfabeta funzionale, impreparata, incolta, incapace, incompetente e fascista è andata in scena anche nella serata e nella notte del 28 luglio: ormai l’hanno vista tutti. E’ una pericolosa Italia minoritaria che va isolata.
(29 luglio 2021)
©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata
Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)