di Daniele Santi, #Laprovocazione
“Con la Lega chi sbaglia paga” è lo slogan che la voce inconfondibile – è unico anche in quello – di Matteo Salvini recita nella pubblicità sui referendum per la Giustizia (o contro la Giustizi?, la domanda è spontanea dopo i fatti di Voghera), slogan che dimentica di dire che con la Lega, con Salvini, almeno stando alle immediate reazioni del dopo-Voghera, si ha anche la sentenza pronta e servita. E si perdono di vista 49 milioni di euro di cui non sembra esserci più traccia.
Questo nonostante le indagini non le faccia Salvini, ma le forze dell’ordine; nonostante che le sentenze vengano decise nei Tribunali, e non nell’ufficio privato di Salvini; nonostante che Salvini non sia un Pubblico Ministero. Se l’accoppiata Radicali_Salvini con contorno di Renzi ci convinceva poco, dopo pubblicità radiofonica, fatti di Voghera e dichiarazioni salviniane conseguenti, la voglia di firmare i referendum non ce l’abbiamo più.
E’ un’opinione, non un consiglio. Perché noi, al contrario di certa politica, non pensiamo di avere a che fare con degli stupidi.
(22 luglio 2021)
©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata