di Giovanna Di Rosa, #Politica
Proposte? Non ne ha. Risposte? Non ne dà. Ma strizza l’occhio ai No-Vax e ai No-Europa con una serie di allusioni, risposte non date e ammiccamenti che danno l’idea dell’approssimazione politica del segretario del primo partito d’Italia nelle intenzioni di voto – che però le ultime due elezioni di peso, le ha perse a schiaffoni – alla prima apparizione in tivù, da Lilli Gruber, nell’immediato post-incarico(accettato con riserva) a Mario Draghi.
Salvini a Otto e Mezzo ha scelto la strada dell’ambiguità e dell’autocelebrazione del suo essere stato ministro dell’Interno – incassa con uno scossone l’uppercut di Lilli Gruber che gli ricorda “Da ministro dell’Interno a Bruxelles pare l’abbiano vista molto poco” – perché l’essere stato qualcosa è tutto ciò che gli rimane, considerando quanto poco rimarrà ancora sulla sua poltroncina di segretario leghista, e non ha risposto a nulla: sui vaccini, non ha riposto; sull’Europa, non ha risposto; su Draghi, non ha risposto, e si è arrampicato su tutte le rocce conosciute – scegliendo naturalmente quelle con meno appigli – rovinando clamorosamente sul suo stesso affabulare senza senso. Infuriandosi, ma riesce a stento a trattenersi, quando Gruber gli ricorda che la regione italiana con più vittime da Covid19 è la Lombardia governata da Fontana.
Ecco come la rovinosa apparizione di Salvini a Otto e Mezzo ha dato l’idea della rovinosa caduta istituzionale del paese Italia qualora Draghi dovesse non avere i voti in Parlamento per il suo governo – che mai come questa volta è di salvezza nazionale, senza che la salvezza nazionale venga evocata.
Così che, dato che la questione è seria, ma è meglio scherzarci sopra, Salvini sceglie la via del rubare voti al M5S facendo leva sui sentimenti No-Vax di certo grillismo minoritario.
Ma l’opera brutta Salvini l’ha compiuta calcando la mano sull’apertura dei luoghi di ritrovo, richiesta sacrosanta, negando però – e lo ha fatto zittendo le sue interlocutrici passando ad altro – gli effetti della mancanza di distanziamento sul contagio. Lui che per tutta l’estate si è fatto selfie senza mascherina su e già per l’Italia.
Se questo è un leader…
(4 febbraio 2021)
©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata