11.2 C
Roma
4.8 C
Milano
Pubblicità
Roma
cielo sereno
11.2 ° C
11.6 °
8.8 °
62 %
7.7kmh
0 %
Dom
13 °
Lun
10 °
Mar
13 °
Mer
13 °
Gio
12 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeCopertinaSul caso Gregoretti "Indirizzo politico condiviso ma a decidere fu Salvini", lo...

Sul caso Gregoretti “Indirizzo politico condiviso ma a decidere fu Salvini”, lo ha detto Conte al Gip

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

di D.S., #Migranti

 

E’ Giuseppe Conte a lanciare la molotov che contiene il messaggio sulla Gregoretti: “Indirizzo politico condiviso ma a decidere fu Salvini”, dichiarazione resa al Gip alla presenza dello stesso Salvini che spiega come l’indirizzo politico di coinvolgere preventivamente l’Europa nella redistribuzione dei migranti soccorsi nel Mediterraneo, fosse condiviso dal governo ma che le decisioni sugli sbarchi erano di competenza del ministero dell’Interno. E anche nel caso Gregoretti a decidere se e quando far scendere i 131 migranti a bordo della nave della Guardia costiera fu Matteo Salvini.

La dichiarazione spiegherebbe, con qualche ora di ritardo, e solo in parte, il secco “No” di Salvini ad un Conte-ter, quel Conte che pare suscitare antipatie personali feroci più che opposizioni politiche. La deposizione del premier Conte sentito questa mattina a Palazzo Chigi dal giudice di Catania Nunzio Sarpietro davanti al quale si svolge l’udienza preliminare che vede Matteo Salvini accusato di sequestro di persona.

Scrive Repubblica di “due ore e mezza di deposizione, alla presenza dello stesso Salvini, in cui il premier ha risposto a tutte le domande che gli sono state rivolte dal giudice e dagli avvocati di parte civile. E naturalmente anche a quelle dell’avvocato Giulia Bongiorno, legale di Salvini, che ha insistito per dimostrare l’assoluta condivisione da parte del governo di quello che stava accadendo”.

Ed è ancora Repubblica a riportare le dichiarazioni del giudice Nunzio Sarpietro: “Il premier ha una posizione chiave. E’ l’unico che ci possa dare indicazioni fondamentali per l’eventuale rinvio a giudizio di Matteo Salvini (…)” definendo Conte “molto collaborativo e profondo nelle risposte. Ottima testimonianza che mi ha chiarito molti elementi sulla politica di governo e sulla ricollocazione dei migranti”, aggiungendo poi che “se è vero che dalla documentazione acquisita al processo su richiesta del legale di Salvini, emerge l’indirizzo politico condiviso dal governo, è anche vero che “le responsabilità politiche e penali vanno distinte (…)”. Secondo il quotidiano fondato da Eugenio Scalfari i legali di parte civile hanno poi aggiunto che “il premier Conte ha chiarito che la decisione di assegnare alla Gregoretti il porto è stata presa esclusivamente da Salvini”.

 

(28 gennaio 2021)

©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 




Torino
cielo coperto
2.5 ° C
5 °
1.5 °
57 %
0.4kmh
98 %
Dom
4 °
Lun
4 °
Mar
5 °
Mer
5 °
Gio
3 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE