di Giovanna Di Rosa #Lopinione twitter@parmanotizie #Politica
Prima dell’ennesima giravolta, dopo la sculacciata presa da Luca Zaia, Matteo Salvini aveva girato l’Italia gridando a destra e a manca che si doveva poter tornare ad abbracciarsi e basta con le mascherine, poi via col dietrofront e il memento audere semper stampato sulla bocca come se sapesse cosa vuol dire – perché essere audace non vuol dire cambiare idea ad ogni spot e a seconda ci come tira il vento, prendendosela sempre con qualcun altro. Essere audaci significa anche prendersi responsabilità.
A proposito di responsabilità volevamo sottolineare come la Sindaca di Piacenza Patrizia Barbieri, positiva al Covid-19 con tanto di quarantena e tutte le paure del caso, leghista, non si sia mai presa la briga di sbugiardare il Sacro Tribuno pur avendo l’esperienza necessaria a dire come stanno le cose e come ci si sente col coronavirus. Ci chiediamo perché la prima cittadina della città, una città devastata dal Covid-19 non abbia mai sentito il bisogno, pur essendo stata anche lei vittima del virus, di correggere le irresponsabili dichiarazioni del segretario del suo partito.
Certo, essendo lei leghista, ha priorità: lotta ai Rom, agli stranieri, la chiusura dei porti – perché a Piacenza c’è il mare, se lo dite alla candidata Borgonzoni è capace che ci crede, considerando dove aveva piazzato i confini del Trentino – e con tutte queste cose rispetto alle quali essere contro poi non le rimane tempo per la giustizia e la giustezza – delle comunicazioni sul Covid-19 ad esempio e sulla necessità dei comportamenti corretti che ne impediscano un ulteriore massiccia diffusione.
Insomma di fronte alla virulenza del capo e dells ue affermaizoni non importa l’esperienza personale, tocca chinare il capo e starsene zitti. E dire che che il motto che il Tribuno si è stampato sulla mascherina – fascistissimo motto – parla di audacia. Che speriamo non rimanga quella manifestata dalla deputatissima On. Elena Murelli sospesa dalla Lega e incandidabile in futuro, almeno fino a quando Salvini non cambi idea in futuro, o fino a quando – tipo con liste civetta, o partiti da zero virgola qualcosa in alleanza – non si trovi la maniera di farla rientrare.
(13 agosto 2020)
©gaiaitalia.com 2020 – diritti riservati, riproduzione vietata