di Redazione #Coronavirus twitter@gaiaitaliacom #Salute
Si espande, ed era inevitabile, il contagio. Sono 89 quelli in Lombardia, due in Lazio, sei in Piemonte, nove in Emilia Romagna, dopo i due di Piacenza. Dopo i casi di Padova si registrano due contagiati a Venezia che portano a 24 i casi in Veneto, ed in appena due giorni i casi registrati di contagio salgono a 132 infettati. La Protezione Civile informa che di questi 132, ventisei sono in terapia intensiva. Due sono i deceduti. Un uomo è guarito ed è stato dimesso.
Di seguito (e in home page) il video della conferenza stampa della Protezione Civile del 23 febbraio.
Sospesa la serie A – partita Genoa-Lazio a parte – e possibilità di tenere le partite a porte chiuse dalla prossima domenica. Circa 50mila le persone in quarantena. In Lombardia chiuse con un’ordinanza tutte le scuole e sospensione di manifestazioni o iniziative “di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato, anche di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi aperti al pubblico”. Sospesa anche l’apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura. Fino al 1° marzo in Friuli Venezia Giulia sospese tutte le attività didattiche e gli esami, e le conferenze e i dibattiti delle Università di Trieste e di Udine e della Scuola internazionale superiore di Studi avanzati. Chiuse anche biblioteche e sale studio.
Eseguiti oltre tremila tamponi in tutta Italia. Oltre 50 mila persone in quarantena in 11 comuni, come dicevamo. I comuni interessati sono Vò Euganeo, Codogno, Castiglione d’Adda, Casalpusterlengo, Fombio, Maleo, Somaglia, Bertonico, Terranova dei Passerini, Castelgerundo e San Fiorano.
(23 febbraio 2020)
©gaiaitalia.com 2020 – diritti riservati, riproduzione vietata