di Isabella Grassi #Sport twitter@gaiaitaliacom #NonFermartiMai
Essere una Everyday Battlers del programma che Bridgestone ha chiamato #NonFermartiMai è quello che in questi giorni riempie la mia vita. Sono stata selezionata insieme ad altre 9 splendide persone per la campagna “Insegui Il Tuo Sogno, Non Fermarti Mai” lanciata da Bridgestone come partner olimpico e para olimpico.
Ho partecipato alla selezione questa primavera con oltre mille persone, scoperta durante una navigazione notturna sui social, mentre mio marito e le mie figlie dormivano, così ho compilato il forum, poi me ne sono dimenticata.
Io, professionista di 51 anni, moglie e madre di due splendide ragazze, decisamente in sovrappeso fin da quando sono bambina, ma che non ho mai permesso al mio fisico di pormi dei limiti, ho cercato l’ennesima sfida.
Lo sport ha sempre fatto parte della mia vita, e come tutti i parmigiani vado più o meno regolarmente nel parco chiamato Cittadella a correre e camminare sui bastioni, vedendomi però superare da arzilli 70enni e imberbi 20 enni.
Il mio mondo è sempre stata l’acqua, e così nuoto, sub e vela fanno da sempre parte della mia vita.
A correre ho ricominciato da poco perché a causa di calzature errate avevo compromesso la camminata e sono dovuta ricorrere a plantari.
Ecco che improvvisamente nei primi giorni di giugno ricevo una mail che mi dice che potevo essere una possibile candidata alla selezione finale, e nel contempo mi pongono alcune domande motivazionali. Io rispondo di getto e attendo.
Passa poco più di una settimana e arriva una seconda mail cui ne segue una terza, una quarta ed ecco che nel giorno di San Giovanni, mentre mi accingevo a mangiare i tortelli tanto cari a noi parmigiani scopro che sono rientrata nei 10 finalisti e così di lì a poco, smaltite alcune pratiche burocratiche mi ritrovo a trascorrere due giorni a Verona con Valeria Straneo, Ambassador Olimpica di Bridgestone e medaglia d’argento nella maratona ai Mondiali del 2013, Massimo Magnani, ex campione olimpico e allenatore della nazionale italiana di atletica leggera, e Luciano Sabbatini, mental coach professionista, oltre a Matteo, Cecilia, Valentina e gli altri assistenti a vario titolo alla organizzazione della campagna. Io e altre nove persone il 5 e il 6 Luglio 2019 siamo ufficialmente diventati “Everyday Battlers”.
In quei due giorni al Crowne Plaza Hotel di Verona siamo stati coccolati, ci siamo conosciuti, abbiamo condiviso le nostre esperienze e parlato dei nostri sogni, ci hanno sottoposto a visita sportiva, ad allenamenti e poi siamo tornati a casa con un borsone pieno di materiale sportivo, e la testa piena di speranze. Per alcuni di noi sono stati richiesti ulteriori accertamenti medici e ci stiamo supportando l’un l’altro perché siamo un gruppo e vogliamo rimanerlo. In questi giorni una di noi si è laureata e un’altra si sposa, e tutti stiamo vivendo il nostro sogno.
Questo della Bridgestone è un esclusivo progetto motivazionale che attraverso il giusto supporto mentale e fisico vuole aiutare coloro che sono stati selezionati ad affrontare e superare i propri ostacoli, è la frase che si trova cercando la campagna su internet, ma qual è il vero significato?
Tutti noi 10 abbiamo accettato di correre 10 km per la prima volta nella nostra vita durante la Verona Marathon (17.11.2019), motivandoci l’un l’altro ad andare avanti nonostante gli ostacoli.
Ecco quindi che Maria, Lorenzo, Daniela, Alex, Giorgia, Gilda, Giulia, Fausto e Giusi saranno i miei compagni per i prossimi 4 mesi, per arrivare a correre insieme per la prima volta 10 km, da parte nostra avremo la forza di volontà, la perseveranza ma per riuscire avremo il team selezionato dalla Bridgestone che ci darà il giusto supporto per rendere così possibile riuscire a superare questa impresa e ci insegnerà a lottare per i nostri sogni.
Io sarò l’unica emiliana, ma con me ci sarà anche un ragazzo romagnolo, e porteremo alta la bandiera della nostra regione e insieme agli altri 8 rappresenteremo tutta l’Italia.
Il mio sogno? Quello di arrivare al traguardo della 10 km e vedere le mie figlie e mio marito che mi aspettano e sono orgogliosi di me.
Il 17 novembre 2019 a Verona a correre la 10 km sarò tra gli Everyday Battlers, grazie al team Bridgestone per inseguire insieme il nostro sogno #NonFermartiMai.
(16 luglio 2019)
©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata