di Monica Maggi #analfabetifunzionali twitter@gaiaitaliacom #MonicaMaggi
Europee 2019, e che altro dobbiamo dire?…. dobbiamo solo combattere, probabilmente. Anzi no, sicuramente. E non soltanto attraverso il voto, piuttosto con la capillare battaglia contro l’ignoranza. Di fronte al nostro Paese che si scopre (e ci sbatte in faccia) la sua natura ignorante, salviniana e pecoreccia, guardiamo invece alla riscoperta di piccole grandi cose che potrebbero fare la differenza. E usiamo i social, grande strumento utilizzato dal forzuto Capitone.
I social (e il capitone, suo malgrado) ci stanno regalando un periodo storico eccezionale, di grande risate e divertimento. Che c’avesse ragione Conte con il suo “il 2019 sarà un anno bellissimo, pieno di entusiasmo?”
Chissà. Tant’è che fioriscono gruppi e pagine che collezionano pazientemente florilegi di italiani che, lo dicono loro, alle Europee avranno sicuramente votato Salvini perché è il loro mito. Vorrei consegnare una menzione speciale al gruppo Servizio di correzione automatica per analfabeti funzionali che si impegna quotidianamente nella ricerca di veri gioielli lessicali. Correggendoli pure. E ce ne vuole di forza, pazienza, coraggio.
Ma un premio speciale va al fantastico GianMario, autore dei commenti che vi regaliamo qui sotto. In cinque righe ha collezionato una serie di immagini e visioni (da quella religiosa a quella biblica, con una pennellata di urbanistica) che riteniamo insuperabile.
Grazie. Grazie di cuore. Se non ci foste bisognerebbe inventarvi.
Anzi, meglio di no.
(30 maggio 2019)
©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata
Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)