di Daniele Santi #pentaleghismo twitter@gaiaitaliacom #Politica
Implodono per troppa onestà (e i sondaggi gli danno addosso) e si sentono accerchiati, ma loro – perché loro valgono – resistono: perché la poltrona non si molla mai, nemmeno quando si è fallito su tutti i fronti come la Sindaca di Roma. Le vicende che vedono protagonisti De Vito e Frongia non sono una novità: il movimentucolo pentademenziale arrivato al potere perché non c’era altro e che ha sdoganato il peggior neofascismo del dopoguerra (ha anche questa responsabilità, oltre a tante altre) sta velocemente morendo come merita. Tornando nel nulla dal quale voleva fuggire vendendosi come qualcos’altro.
I creduloni che ci sono caduti starebbero ricredendosi. Secondo un sondaggio EMG citato da Il Giornale, infatti, per il 61% degli intervistati la balla delll’onestà non è più credibile e passeranno oltre il M5S. Resta da vedere dove si dirigeranno. EMG ha effettuato il sondaggio per la trasmissione Agorà di La7, rete che non può certo essere tacciata di antigrillismo.
Morto con loro anche il falso mito dell’onestà e della coerenza: non sanno e non hanno mai saputo cos’erano né l’una né l’altra cosa. Ma vendevano bene entrambe. Poi però, la cattiveria della gente, i cattivi consiglieri, il cattivo alito… E se ci si mettono anche i sondaggisti…
(21 marzo 2019)
©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata