di G.G. #Lopinione twitter@gaiaitaliacomlo #Lucca
Cosa non si fa per una copia in più, no? Era uscita qualche giorno fa, il 22 febbraio, una notizia secondo la quale una banda si nordafricani violenta, complice uno sguardo di troppo, siera avventata su un giovanissimi italiano, appena 15enne, al quale era stata spaccata una gamba da questi delinquenti senza patria, senza dimora, senza senno e col solo apporto della loro inumana violenza.
Le cose, si è poi scoperto, non sono andate così: perché non c’era nessun aggressore nordafricano, non c’era una banda violenta, non c’era uno sguardo di troppo, non c’erano nemmeno le ossa rotte, c’era invece una scaramuccia tra studentelli, tutti italiani, e della zona attorno a piazza Napoleone a Lucca.
Lo ha spiegato il colonnello dei Carabinieri Giuseppe Arcidiacono al quotidiano Open nella rubrica Fact-Checking, la quale rubrica specifica che in seguito allo scontro il ragazzo era stato soccorso da suo padre e quindi, e solo a distanza di qualche giorno, era andato in ospedale.
Gli autori dell’aggressione sono stati tutti identificati. Di nordafricani, signori della stampa che getta benzina sul fuoco come se ce ne fosse bisogno, nemmeno l’ombra. Vergognatevi. Almeno un po’.
(4 marzo 2019)
©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata