di Redazione #Parigi twitter@gaiaitaliacom #Francia
La Polizia francese ha usato la mano pesante con 146 studenti che sono stati arrestati, ammanettati e fatti inginocchiare faccia al muro e mani dietro la schiena. Le immagini stanno facendo il giro del mondo e suscitando indignazione e proteste.
Il faut dire les choses posément mais fermement : ce qui s’est passé avec les lycéens de Mantes-la-jolie – ces scènes dont il existe de nombreuses photos et vidéos – est simplement intolérable.
— Cécile Duflot (@CecileDuflot) 6 dicembre 2018
I giovani, tutti studenti del centro educativo Jules Saint Exupéry di Mantes la Jolie, cittadina alle porte di Parigi, stavano manifestando in una protesta che ha coinvolto altri trecento istituti scolastici. Secondo la stampa spagnola, che consultiamo all’uopo, tutto è iniziato con le violenze di alcuni giovani non appartenenti all’Istituto scolastico, definitiv “professionisti della violenza”, riusciti a coinvolgere alcuni alunni e dando il via ad incendi di cestini della spazzatura, furto di bombole di gas per finire con un attacco alla Polizia che ha cercato di neutralizzarli.
Il ministro francese dell’Educazione, Jean-Michel Blanquer, ha definito le immagini “ovviamente scioccanti” chiedendo “prudenza” nel gudicare le immagini e parlando di “un eccezionale clima di violenza generalizzata” essendo il movimento degli studenti nato all’ombra della protesta dei Gilet Gialli che sta seminando violenza in tutta la Francia.
(7 dicembre 2018)
©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata