Pubblicità
12 C
Roma
13.7 C
Milano
Roma
cielo sereno
12 ° C
12.9 °
11.6 °
62 %
2.1kmh
0 %
Sab
23 °
Dom
21 °
Lun
21 °
Mar
22 °
Mer
14 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeNotizieArteLa Musica piange Montserrat Caballé

La Musica piange Montserrat Caballé

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

 

 

di Ghita Gradita #Musica twitter@gaiaitaliacom #spettacolo

 

E’ morta Montserrat Caballé, aveva 85 anni. La Musica, quella con la “m” maiuscola la piange. Giustamente. Montserrat Caballé è stata, insieme a Maria Callas, uno dei grandi miti della lirica internazionale anche perché, come la sua geniale predecessora, non si è accontentata della lirica. Ha spaziato. Celebre il suo duetto in “Barcelona” con Freddie Mercury che diede vita ad un album che contiene veri e propri gioielli, come La Japonaise, e dava un’idea dello straordinario virtuosismo canoro e della musicalità della soprano catalana dai “pianissimo” indimenticabili ed inimitabili.

I funerali di Montserrat Caballé, figura di spicco dell’opera internazionale e musicista raffinatissima, oltre che cantante dalle doti vocali non comuni e dalla tecnica straordinaria, si terranno l’8 ottobre a mezzogiorno nell’obitorio di Les Corts a Barcellona.

Malata da tempo Montserrat Caballé, catalana di ferro dal carattere fermo e determinato, era stata ricoverata nel settembre scorso. Da anni ammalata si era ritirata dalle scene. Una delle sue ultime interviste, del 2014, racconta molto di lei:

«Non mi considero una leggenda dell’opera, né l’ultima diva, come a volte i giornalisti scrivono. Ogni epoca ha le sue stelle, e nel mio caso l’unica merito è di aver fatto bene il mio lavoro, nel miglior modo possibile, al più alto livello».

 





(6 ottobre 2018)

©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)

Torino
nubi sparse
8.9 ° C
10.4 °
8.5 °
86 %
1.3kmh
84 %
Sab
13 °
Dom
11 °
Lun
13 °
Mar
16 °
Mer
15 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE