di Alexandru Rotaru #Bulgaria twitter@gaiaitaliacom #Sofia
Centinaia di cittadini Bulgari residenti in altre nazioni europee, si sono riuniti a Sofia lo scorso 16 settembre per chiedere le dimissioni del governo e dei cambiamenti al livello di procedure politiche.
Al grido di “Mafiosi dimissionate” i Bulgari sono scesi in piazza per manifestare contro l’attuale governo di centrodestra, dopo le proteste degli allevatori sulle uccisioni ingiustificate di molti bovini per via di una peste bovina, alla quale gli allevatori credono poco, allevatori che avrebbero preferito mettere gli animali in quarantena piuttosto che vedersi dimezzare il bestiame senza preavviso. Ora la Diaspora Bulgara oltre a protestare ha anche delle pretese ben chiare per quello che è, o dovrebbe essere, il cambiamento che la politica nazionale deve fare. Nei 3 giorni di protesta, i manifestanti hanno chiaramente richiesto un cambiamento verso il modello politico svizzero, con l’accento sui referendum legislativi, e l’introduzione di un sistema elettronico del voto. In più i manifestanti chiedono che ogni posto di potere sia soggetto ad elezioni dirette con possibilità per il popolo di richiedere legalmente il ritiro di alcuni ministri o onorevoli. Essi protestano poi contro la corruzione per via di tutti gli abusi commessi dalla politica dopo la caduta del comunismo e l’impunità che è stata concessa alla maggior parte degli attori politici.
La Bulgaria come la Romania, dopo la caduta del comunismo, ha vissuto periodi di lenta crescita economica, che avrebbe potuto essere molto più rapida se essa non fosse stata rapinata più e più volte da scandali di corruzione, tra politica, banche e grandi imprese straniere che hanno fatto terra bruciata. L’instabilità tra i paesi più a est dell’Unione Europea desta molte paure e perplessità sulla loro capacità di allinearsi ad un Europa che potrebbe anche diventare federativa, col rischio di cedere alle crescenti influenze e pressioni russe e rendere inutili le varie Rivoluzioni.
(19 settembre 2018)
©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata