di Redazione #Milano twitter@gaiaitaliacomlo #PalazzoMarino
Si è concluso il ciclo di conferenze aperte alla cittadinanza organizzate dalla sede di Milano della Banca d’Italia in collaborazione con il Comune, che ha avuto come tema l’educazione finanziaria. Il progetto ha coinvolto, tra la primavera e l’estate, in tutto 210 cittadini che hanno partecipato ai 6 incontri in altrettanti Municipi, dedicati alla gestione del denaro e alle scelte consapevoli di risparmio e investimento.
Banca d’Italia e Comune di Milano, anche in relazione ai fatti di cronaca sulle crisi bancarie e lo sconcerto dell’opinione pubblica a riguardo, hanno stretto un rapporto di collaborazione con l’obiettivo di fornire alla cittadinanza strumenti teorici di base per conoscere i principali prodotti creditizi e finanziari e tutelare i propri diritti di risparmiatori.
Gli incontri, avvenuti nelle sedi di sei dei 9 municipi della città, sono stati tenuti da esperti di Banca d’Italia che hanno proposto ai cittadini elementi di base sull’educazione finanziaria affrontando il tema della gestione del denaro, sia per chi ha esigenze di finanziamento, sia per chi vuole investire il proprio risparmio, partendo dalla fondamentale relazione tra rischio e rendimento. Nelle conferenze c’è stato anche spazio per le domande e il dibattito.
Il ciclo di incontri ha visto partecipare un pubblico adulto, per lo più sopra i 50 anni e maggiormente composto da donne. La positiva esperienza verrà riproposta: Banca d’Italia e Comune di Milano organizzeranno nel corso del 2019 tre incontri aperti alla cittadinanza sul tema della tutela dei diritti e della protezione del risparmio, individuale e collettivo. Si cercherà di dare risposta alle domande più ricorrenti dei partecipanti riguardanti informazioni concrete e dirette sul come tutelare i propri diritti e dove trovare ‘alert’ per mettere al riparo i risparmi a causa delle turbolenze finanziarie.
(2 settembre 2018)
©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata