di Redazione #Politica twitter@gaiaitaliacom #Sondaggi
Un sondaggio dell’Istituto Piepoli diffuso dal sito Affaritaliani.it fornisce alcuni dati che non posso che far riflettere sulle azioni politche da intraprendere nel futuro prossimo, per coloro che evidentemente le vogliano prendere, fermo restando il gusto tutto italiano di saltare sul carro del vincitore per poi scenderne immediatamente quando l’aria che tira si fa insopportabile. Secondo il quotidiano fondato da Angelo Maria Perrino che ha pubblicato il sondaggio Piepoli il 6 agosto scorso in esclusiva, sancisce che la luna di miele tra il governo del M5S e della Lega continua: la fiducia nel governo guidato da Giuseppe Conte, dopo poco più di due mesi dall’insediamento a Palazzo Chigi, oscilla, secondo il sondaggio tra il 58 e il 60% ed è in netta crescita rispetto al 50-52% registrato al momento della nascita dell’esecutivo targato 5 Stelle-Carroccio che, va detto per rispetto del sondaggio e degli Italiano, oltre che al bel quotidiano di Perrino. conferma che in Italia meno fai meno ti apprezzano. Il governo Conte in realtà non ha fatto nulla.
Matteo Salvini è il ministro più amato e batte il capo politico del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio. Dalla parte di Salvini le sue battaglie contro gli sbarchi clandestini sulle nostre coste.
Per quanto riguarda i partiti, o meglio le intenzioni di voto degli Italiani, Lega e M5S si dividono la maggioranza dei consensi possibili con il 29% dei voti a testa mentre il Partito Democratico affonda, e non è ancora finita, al 15%. In calo Forza Italia che viene data tra l’8 e il 10% dei consensi possibili. Ancora peggio Fratelli d’Italia che si ferma al 3%: entrambi i partiti di centrodestra sono cannibalizzati da Matteo Salvini e in parte dal M5S di Di Maio.
Il sondaggio è stato ripreso anche da Termometropolitico.it.
(11 agosto 2018)
©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata