di F.F. #Nuoto twitter@gaiaitaliacom #Glasgow2018
E’ una nuotata fantastica quella che regala all’Italia l’oro di Simona Quadarella agli Europei di Nuoto di Glasgow 2018 negli 800sl che l’azzurra vince mettendo le gambe nelle ultime due vasche con il nuovo primato italiano che frantuma il precedente. C’è poi una commossa e commovente Di Liddo che si prende il bronzo nei 100 farfalla, vinti da un’ineguagliabile Sarah Sjöström che 50 minuti dopo vincerà l’oro anche nei 50 stile libero, un vero monumento del nuoto mondiale, con l’eterna Ilaria Bianchi al 4° posto.
Poi ci sono Merissi e Dotto nei 100sl che entrano in finale e quindi Silvia Scalia che fa 27″90 sui 50 dorso (nuovo record italiano), ma la sua amica Carlotta Zofkova subito dopo fa 27″88 che è primato italiano di nuovo. Vince Georgia Davis col primato europeo a 27″21.
Prima c’era stato un capolavoro assoluto: il ranista britannico Adam Peaty vince i 100 rana con un primato mondiale che ha dell’incredibile: 57 secondo netti! Un tempo che pare fantascienza. Scozzoli è quinto.
In mattinata Gregorio Paltrinieri ha controllato gli 800sl. Manca Gabriele Detti ma in finale controllare non gli basterà. Non che si voglia gufare. Poi la 4×200 mista arriva quinta. Una giornata natatoria indimenticabile. Bella Glasgow.
(4 agosto 2018)
©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata
Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)