4.9 C
Roma
2.8 C
Milano
Pubblicità
Roma
nubi sparse
4.9 ° C
7 °
2.8 °
72 %
2.6kmh
40 %
Mer
14 °
Gio
14 °
Ven
14 °
Sab
15 °
Dom
16 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeCopertinaCraxi e Rossi: "Serve una nuova formazione del socialismo italiano e internazionale"

Craxi e Rossi: “Serve una nuova formazione del socialismo italiano e internazionale”

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

di Redazione #Politica twitter@gaiaitaliacom #Socialismo

 

 

 

“Il Partito democratico ha recentemente sottolineato, in una missiva sulla questione mediorientale, che esso non appartiene all’Internazionale socialista, ma si limita a cooperare col Partito del socialismo europeo nelle istituzioni comunitarie”. E’ quanto affermano Bobo Craxi ed Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, in un documento programmatico predisposto in questi giorni e finalizzato a lanciare un appello per la nascita di una nuova formazione politica del socialismo europeo.

”Una doverosa chiarezza”, proseguono Craxi e Rossi, “d’altronde, o il socialismo ha una sua dimensione internazionale, oppure non è tale. L’ambigua parabola del Partito democratico circa il suo terreno ideale di appartenenza è uno dei problemi politici che ha contrassegnato la sua breve Storia”, spiegano i due esponenti, “e questa ambiguità, che perdura da quasi dieci anni, ha avuto dei riflessi innanzitutto sull’identità che deve assumere una forza che è espressione politica e culturale della sinistra italiana”.

Il documento di Craxi e Rossi conclude auspicando la nascita di “una nuova formazione politica nel nome del socialismo italiano e internazionale: una formazione larga, ma politicamente significativa, che si ispiri a esso e che, nel nome di questa grande tradizione della sinistra mondiale, sappia riprodursi sul terreno della politica democratica, imprimendo una direzione di marcia moderna sapendo operare un utile e doveroso adeguamento alle esigenze dell’Italia e dell’Europa di oggi”.

 





 

(20 luglio 2018)

©Gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

Torino
cielo sereno
-0.9 ° C
-0.1 °
-2.2 °
54 %
3.9kmh
0 %
Mer
9 °
Gio
8 °
Ven
2 °
Sab
2 °
Dom
5 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE