di Redazione #Palermo twitter@gaiaitaliacomlo #Rodschenko
Rodchenko è protagonista insieme a molti altri dell’avanguardia russa, con le sue fotografie a Palermo, fino al 23 settembre all’Albergo dei Poveri che ospita la mostra “Alexander Rodchenko. Revolution in Photography”. Esposta una selezione di oltre 150 fotografie che ci introducono nel pensiero fotografico e artistico di Alexander Rodchenko, padre rivoluzionario che concepì e attuò un cambiamento radicale nel modo di concepire la natura della fotografia e il ruolo del fotografo.
Pittore, decoratore , prestò la sua opera anche per opere cinematografiche e teatrali.
La sua ispirazione era l’angolazione, secondo l’artista, vera anima dell’opera, unico filtro con cui potere osservare, prospettive e angolazioni diverse obbligano l’occhio a vedere in maniera differente. Padre della fotografia sovietica dà origine al cosidetto “Metodo Rodchenko”, che con composizioni sviluppate sulla diagonale, punti di vista presi dal basso o dall’alto per enfatizzarne i soggetti, con il taglio di prospettive scorciate, grazie a un dettaglio narra una nuova fotografia, immortalando unicità e nuova visione. Le opere esposte, negativi risalenti agli anni Trenta, sono ritratti di famigliari e amici.
Niente è statico in Rodchenko, nulla è fermo, le architetture nascono dal nulla dominando lo spazio, i ritratti parlano una lingua nuova , tutto è nuovo, tutto è grande, i manifesti parlano un nuovo linguaggio, alle persone è data una nuova identità.
L’esposizione fotografica è allestite presso le sale adiacenti alla mostra di Robert Capa, avendo così la possibilità di immergersi in una passeggiata nel tempo e nella cultura fotografica.
Alexander Rodchenko. Revolution in Photography,
Dal 19 giugno al 23 Settembre 2018
Palermo, Real Albergo dei Poveri
(22 giugno 2018)
©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata