di Redazione #Madrid twitter@gaiaitaliacom #Arte
Madrid ospita la prima monografica di Lorenzo Lotto, organizzata dal Museo Nacional del Prado, fino al 30 settembre. L’esposizione vuole fare conoscere al pubblico il magnifico ritrattista che era il Lotto, delicato nel colore, vero anche nei difetti, nel tratto. Lotto, un ritrattista diverso, mai troppo lezioso ma più immediato nella pittura e nello scorgere e rappresentare aspetti anche caratteriali dei soggetti, osservatore intelligente effettuava un serio lavoro di ricerca per gli oggetti che dovevano adornare il ritratto, oggetti che rivelano la condizione sociale piuttosto che materiale del ritratto, per definirne lo status e la personalità, fu il primo artista a dedicarsi a ritratti matrimoniali.
Artista veneziano, visse tra il 1480 e il 1556 circa, si spostò molto nelle provincie italiane, da nord al centro tanto da essere definito pittore di provincia per il fatto di essersi sovente nomade, lascia il suo “segno” in ogni luogo, esprimendosi in libertà e innovazione a cui rimase coerente per tutta la sua vita. La selezione delle opere è stata attenta e meticolosa, cercando solo opere di grande rilievo, e in ottimo stato di conservazione, l’esposizione ripercorre attraverso 40 opere circa e alcuni studi preparatori.
Al Museo Nacional del Prado fino al 30 settembre in collaborazione con la National Gallery di Londra dove la mostra sarà allestita dal 5 novembre al 10 febbraio 2019.
(20 giugno 2018)
©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata
Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)