di Alessandro Paesano #rendezvous2018 twitter@Ale_Paesano #cinema
Torna dal 4 al 10 Aprile 2018, RENDEZ-VOUS, il Festival del nuovo cinema francese che, oltre alla consueta tappa d’apertura a Roma, toccherà le città di Napoli, Palermo, Bologna, Torino, Firenze e Milano.
Nato per iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, il festival, realizzato dall’Institut français d’Italia, costituisce un momento imperdibile per il cinema francese del quale offre una panoramica della produzione recente con qualche omaggio e retrospettiva.
Giunto all’ottava edizione Rendez-Vous si tiene quest’anno al Cinema Nuovo Sacher, mentre le retrospettive e gli eventi speciali si svolgeranno alla Casa del Cinema e all’Institut Français Centre Saint-Louis.
Emblematica la madrina di questa ottava edizione Valeria Bruni Tedeschi che evidenzia il legame tra cinema francese e quello italiano.
Bruni Tedeschi che oltre ad avere all’attivo ottanta film come attrice ha anche diretto sei pellicole a terrà per Rendez-Vous una masterclass alla Casa del Cinema. La retrospettiva a lei dedicata (Focus Speciale) prevede un ciclo di sei film proiettati nel corso del mese di Aprile, sempre alla Casa del Cinema.
Il suo film più recente come regista, Une jeune fille de 90 ans (t.l. Una giovane ragazza di 90 anni) diretto assieme a Yann Coridian sarò proiettato Il 5 Aprile al Nuovo Sacher.
Il film documenta il laboratorio di danza tenuto dal coreografo Thierry Thieû Niang nel reparto geriatrico dell’ospedale Charles Foix d’Ivry.
Alla proiezione saranno presenti Bruni Tedeschi e di Coridian.
Altra presenza importante è quella di ARNAUD DESPLECHIN che incontra il pubblico romano il 9 e 10 aprile al Cinema Nuovo Sacher, dove è programmato il Focus speciale “Ici et ailleurs: il cinema come romanzo”, che comprende cinque titoli e una masterclass.
Tra le proiezioni anche quella, attesissima, del suo Les fantômes d’Ismaël (t.l. I fantasmi di Ismael) che ha aperto il Festival di Cannes 2017, e che sarà distribuito dal 19 aprile con Europictures in associazione con Dragon Production.
Desplechin presenzierà l’anteprima con il cast ALBA ROHRWACHER e LOUIS GARREL .
Robert Guédiguian sarà presente a Rendez-Vous con La Villa che in italiano diventa La Casa sul Mare, suo ventesimo lungometraggio.
Dopo l’anteprima romana sarà la volta della Cineteca di Bologna (il 9 aprile), della città di Milano (Cinema Anteo, il 10 aprile) e di Padova (11 aprile, Cinema Multiastra).
Il film verrà poi distribuito nelle sale italiane da Parthenos, dal 12 aprile.
Di particolare effetto l’immagine scelta per pubblicizzare questa ottava edizione: un fotogramma che ritrae un bacio tra Marine Vacth e Jérémie Renier, tratto dall’ultimo film di François Ozon, L’Amant double che in italiano diventa Doppio Amore, in programmazione al festival e che arriverà nelle sale italiane, distribuito da Academy Two, il 19 aprile.
Altro evento speciale che costruisce un’anteprima del Festival è la proiezione, il 26 marzo alla Casa del Cinema, di Le crime de Monsieur Lange (t.l. Il delitto del Signor Lange) di Jean Renoir del 1936 restaurato dalla Cineteca di Bologna.
La proiezione del 26 marzo sarà preceduta dalla presentazione di Serge Toubiana, Presidente di UniFrance, e da Gianluca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna.
Come di consuetudine tutte le proiezioni sono in lingua originale francese con i sottotitoli in italiano.
Come per le trascorse edizioni seguiremo la programmazione romana del festival grazie alla presenza in sala di Alessandro Paesano. Per il programma completo potete consultare i siti rendezvouscinemafrancese.it; institutfrancais.it; it.ambafrance.org; sacherfilm.eu.
(26 marzo 2018)
©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata