di Giovanna Di Rosa #M5S twitter@gaiaitaliacomlo #politica
Il Movimento 5 Stelle ha compiuto il grande passo. Dall’essersi dichiarato addetto all’apertura della scatoletta di tonno ad essere il tonno contenuto nella scatoletta. Politicamente parlando è un bel salto. E tutti gli esponenti, con il passo dell’oca, seguono i grandi capi che hanno eletto Roberto Fico dalla voce querula, le idee confuse, l’accento popolano e i concetti fumosi troppo antistato per essere la terza carica dello Stato e risultare anche credibile, e il Di Maio nuovo genio politico dell’era dei nuovi barbari al servizio della Casaleggio & Associati, dopo Mediaset, nuovo azionista privato di maggioranza, della prima forza parlamentare.
Il M5S ha fatto come Massimo D’Alema: sono passati da antistato ad essere lo stato nello stato proclamando di essere contro lo stato. Il futuro che ci aspetta è un M5S “Io sono lo Stato” e non ci sarà niente di straordinario dato che “La Camera è nostra”, lo hanno già detto.
Il divertimento è appena iniziato perché il circo ha appena aperto: i veri fatti politici di queste ultime ore sono i settanta di Forza Italia che hanno detto “No” a Fico alla presidenza della Camera e l’Opa lanciata da Matteo Salvini che propone il partito unico (lo ha fatto anche un altro Matteo e non è finita bene, la cosa lascia ben sperare). L’elezione di Roberto Fico, una specie di ectoplasma politico con la convinzione di essere un grande intellettuale la cui unica cosa degna di nota è l’essere stato disoccupato fino all’elezione del 2013, non è nemmeno un fatto tanta è la sua inconsistenza politica. Lo hanno messo lì per buona volontà, i maligni dicono per farlo stare zitto, ma non è vero. Il suo ruolo lo costringerà a parlare. All’uopo offriamo un corso di impostazione vocale gratuito. Regaliamo il pamphlet sull’uso corretto di vocali chiuse o aperte.
Ora toccherà capire se gli Insostenibili Sgrammaticati Istituzionali avranno tempo sufficiente per passare da addetti all’apertura della scatoletta di tonno ad essere il contenuto della scatoletta. Il rischio è il rancido.
(24 marzo 2018)
©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata