di Redazione #turchia twitter@gaiaitaliacom #bellezza
La Turchia è un paese magnifico, dove occhi antichi come la Terra ti scrutano con interesse e sorrisi aperti come il mare che si apre sul Bosforo, ti invitano a sederti nei deliziosi caffè della città sorseggiando tè alla mela, bevande calde, mentre ti godi i profumi di Istanbul, la sua straordinaria bellezza, il via vai frenetico di milioni di persone che quotidianamente passano dall’Asia all’Europa perpetuando il peregrinare di culture e contaminazioni che ha reso l’Europa quella che è. Che sia la Moschea Blu piuttosto che Sultanhamet a conquistarvi, sono i colori che la Turchia regala ad essere indimenticabili.
Occhi neri come la pece, pelli ambrate, capelli nerissimi e lucidissimi, la bellezza dei corpi e l’apertura dei cuori rappresentano una specie di paradiso che all’occhio del turista o del viaggiatore seriale non possono rappresentare che una porta spalancata sul fascino. Quello stesso fascino del quale vogliamo giustamente essere portatori se solo sapessimo che la Turchia, oltre ad essere quel raffinato crogiuolo di culture e valori umani, offre a chi voglia migliorare il proprio aspetto alcune importanti opportunità. Vieppiù inaspettate.
Parlando ad esempio di trapianto di capelli in Turchia, parliamo di una tecnica e di un’organizzazione leader mondiali per raffinatezza di tecnica e per organizzazione del servizio che si uniscono alla tradizionale ospitalità del luogo e dei suoi abitanti, dando sfoggio di grande professionalità, eccellente preparazione, con pacchetti di tutto rispetto che uniscono la qualità alla convenienza, a risultati che garantiscono la soluzione definitiva del problema. Il tutto condito dalla straordinaria cucina turca, dalla bellezza di Istanbul, dal bagno di cultura e piaceri che la Turchia offre. E da un’organizzazione sanitaria senza eguali con proposte che non sono accattivanti soltanto dal punto di vista del prezzo, ma straordinarie per qualità.
Potremmo quindi dire che la Turchia non è solo il paradiso del trapianto dei capelli, perché a questa straordinaria opportunità si uniscono le bellezze del luogo, la predisposizione degli abitanti ad amicizie profonde, durature e sincere, al fascino di luoghi che raccontano non soltanto la storia di un popolo, ma di due interi continenti che Istanbul, una delle maggiori città della Turchia, a cavallo tra Europa e Asia, racchiude in sé e regala, come preziosi gioielli, a coloro che vogliano impossessarsene per trasmetterla ai posteri. Ormai perduta è l’usanza del luogo di spargere acqua alle spalle dei visitatori in partenza augurando loro di “andare con l’acqua e come l’acqua ritornare” in un gesto antico di straordinario valore simbolico, ma la sua cultura regala modernità inaspettate e fuori dall’ordinario.
Circondati così dalle antiche atmosfere che riflettono le influenze culturali dei numerosi imperi che in Turchia hanno governato, dallo spirito creativo che ha consentito la nascita di una nuova lingua come il Turco Moderno fortemente voluta dal condottiero Atatürk padre della patria, sarete in grado di godere anche dello splendore del grande passato europeo che l’Impero Romano ha costruito più di due millenni fa, respirando i ricordi dell’antico ippodromo all’aperto di epoca romana di Sultanhamet che fu per secoli teatro di corse sui carri, e quindi stupirvi per la bellezza dell’obelisco egizio ivi contenuto, scoprendo infine i preziosi mosaici cristiani della Moschea Blu per riflettere sul concetto di tolleranza così tanto abusato e bistrattato.
E mentre ritrovate la vostra bellezza vi accorgete di esservi immersi in un bagno di cultura senza tempo che vi farà splendere di nuova bellezza.
(16 marzo 2018)
©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata