di Gaiaitalia.com, twitter@gaiaitaliacom
Milano è la Smart City più avanzata in Italia: per il quarto anno consecutivo la capitale economica del paese si conferma al primo posto in Italia staccando le altre città per crescita economica, mobilità sostenibile, ricerca/innovazione, trasformazione digitale, con ottimi risultati anche nella partecipazione dei cittadini, nella speciale classifica stilata da ICity Rate 2017, rapporto annuale realizzato da Fpa per fotografare la situazione delle città italiane nel percorso per diventare ‘smart’, ovvero più vivibili e più vicine ai bisogni dei cittadini.
Bologna si piazza al secondo posto a solo due punti di distanza dal vertice (erano oltre 50 del 2016), e può vantare il primato nell’energia e nella governance. Firenze è terza. Vengono quindi Venezia, Trento, Bergamo, Torino, Ravenna, Parma e Modena.
All’ultimo posto Trapani, preceduta da Vibo Valentia, Caltanissetta, Agrigento, Crotone, Catanzaro, Enna, Catania, Foggia e Benevento. Roma è diciassettesima. Anche in fatto di “Smart Cities” nessun miracolo.
(24 ottobre 2017)
©gaiaitalia.com 2017 – diritti riservati, riproduzione vietata