di Gaiaitalia.com, #Brescia
Grazie al nuovo impianto di atletica leggera in costruzione a San Polo la città sarà dotata di una struttura di alto livello nel panorama sportivo nazionale, collocata all’interno dell’insediamento residenziale Sanpolino e vicina alla fermata della Metropolitana “Sanpolino”.
Dopo l’esecuzione della prima fase dei lavori, dedicata agli scavi e alla rimozione dei rifiuti presenti sull’area, sono iniziati gli interventi di carattere edile, tecnologico e sportivo per la realizzazione del nuovo impianto, all’interno del quale potranno essere svolte tutte le discipline outdoor dell’atletica leggera. Gli spazi e gli equipaggiamenti dedicati alle attività sportive saranno quindi omologati dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera, in conformità con il Regolamento Tecnico Internazionale I.A.A.F – F.I.D.A.L..
Il pubblico potrà accedere all’impianto dal percorso pedonale e ciclabile lungo il lato nord-ovest, parallelo a via fratelli Di Prata e distante circa 200 metri dalla stazione del Metrobus. L’ingresso principale riservato agli atleti e alle società sportive, invece, sarà collocato in via don Luigi Barberis e sarà provvisto di un accesso carraio di emergenza per le autoambulanze.
L’impianto sportivo sarà dotato di una pista a otto corsie con pavimentazione in superficie sintetica colata in opera e di un edificio a servizio delle attività sportive; le tribune per gli spettatori conteranno 804 posti a sedere, 576 dei quali al coperto.
In termini tecnico-sportivi si tratta di un impianto di “classe A” – Livello qualitativo di Fascia 1 (cioè con la possibilità di svolgere Campionati e altri eventi top del Calendario Federale nonché Meeting internazionali). Il progetto di questo impianto ha ottenuto i pareri di conformità del Coni e della FIDAL.
L’edificio a servizio dell’impianto conterrà:
- 4 spogliatoi per atleti/utenti e relativi servizi igienici e docce;
- 2 spogliatoi per giudici di gara/istruttori e relativi servizi igienici e docce;
- 2 spogliatoi per addetti alla gestione dell’impianto e relativi servizi igienici e docce;
- un blocco di servizi igienici per altri utilizzatori, diversi dai precedenti (es. membri società sportive);
locale infermeria/pronto soccorso; - locale antidoping;
- 2 uffici a disposizione delle società;
- due magazzini/depositi attrezzi e materiali vari ricavati negli spazi sotto la tribuna e accessibili dall’esterno;
- un piccolo magazzino inferiore a 25 metri quadrati all’interno dell’edificio;
- un locale a disposizione per l’eventuale installazione di una sala muscolazione;
- servizi igienici destinati al pubblico con accesso dall’esterno al piano terra;
- saletta ristoro a disposizione del pubblico, adiacente ai servizi destinati al pubblico;
- locale tecnico dedicato alla sotto centrale del teleriscaldamento;
- locale tecnico per quadri elettrici e cablaggio.
L’impianto sarà fornito di pannelli fotovoltaici, posizionati sulla copertura della tribuna, e di pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria che saranno collocati sopra le macchine ventilanti disposte sulla terrazza di copertura dell’edificio.
La struttura sarà dotata inoltre di un impianto per il recupero dell’acqua piovana, che sarà impiegata per l’irrigazione, integrata dall’impianto allacciato alla rete di adduzione dell’acqua di prima falda.
Si prevede che l’edificio a servizio dell’impianto sportivo sia realizzato in classe energetica B. Le pareti esterne saranno provviste di un isolamento a cappotto e l’illuminazione dei locali di servizio e della tribuna sarà erogata da lampade a led.
La conclusione dei lavori di realizzazione dell’impianto sportivo è prevista per la primavera del 2018 con un investimento, tra finanziamenti regionali e risorse comunali, di € 3.250.000.
(11 ottobre 2017)
©gaiaitalia.com 2017 – diritti riservati, riproduzione vietata