23.9 C
Roma
20.4 C
Milano
Pubblicità
Pubblicità
Torino
nubi sparse
15.9 ° C
16.7 °
14.9 °
93 %
2kmh
45 %
Lun
23 °
Mar
25 °
Mer
26 °
Gio
28 °
Ven
24 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeNotizieAfrica, Nord Africa & Medio OrienteNigeria, inizierà ad ottobre il processo a milleseicento presunti terroristi di Boko...

Nigeria, inizierà ad ottobre il processo a milleseicento presunti terroristi di Boko Haram

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Gaiaitalia.com

 

 

Il ministero della Giustizia nigeriano ha annunciato che il processo a 1.600 presunti appartenenti a Boko Haram e prigionieri in numerosi campi sparsi nel nord della Nigeria inizierà il prossimo 9 ottobre. Le forze armate nigeriane non sono però ottimiste: nonostante siano stati migliaia le persone arrestate perché ritenute appartenenti al gruppo di Boko Haram le condanne sono state fino ad ora assai rare a causa di indagini superficiali, depistaggi e problemi logistici che hanno ritardato la messa in moto della macchina della macchina della giustizia. C’è chi ipotizza responsabilità dell’attuale presidente, ma non è certo il momento di creare nuove tensioni nel paese.

Nonostante gli arresti e la presunta uccisione del leader del gruppo, l’attività dei terroristi-suicidi di Boko Haram, gruppo che insegna ai suoi adepti che la terra è piatta (delirio che conosciamo anche in Italia grazie ad esponenti politici che si spacciano per riformatori) e che il calcio è peccato mortale, è tutt’altro che sconfitta. Continuano gli attacchi suicidi e i morti tra civili innocenti. L’unica differenza è che le notizie filtrano molto meno di un tempo.

Tra il 2009 ed il 2014 gli attentati di Boko Haram hanno provocato più di 20mila morti e costretto alla migrazione più di 2milioni e 600mila cittadini nigeriani.




 

(26 settembre 2017)

©gaiaitalia.com 2017 – diritti riservati, riproduzione vietata

 



Roma
nubi sparse
23.9 ° C
25.2 °
22.4 °
42 %
1.5kmh
40 %
Lun
33 °
Mar
35 °
Mer
36 °
Gio
37 °
Ven
35 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE