di Paolo M. Minciotti
In occasione del lancio internazionale di Outsport, il primo progetto europeo di ricerca e sensibilizzazione contro le discriminazioni da orientamento sessuale e identità di genere nello sport, il Gay Village di Roma ospiterà l’evento Outsport, l’orgoglio in campo, una serata spettacolo dedicata alle esperienze e alla visibilità di atlete e atleti LGBTI e al contrasto di omofobia e transfobia nello sport.
Ospite d’eccezione Cécile, cantante e testimonial del progetto, che dopo l’esperienza di Sanremo 2016 con il singolo “Negra” contro il razzismo, canterà per la prima volta il singolo Play Out and Proud, scritto e composto appositamente per essere l’inno ufficiale di Outsport. Ospite speciale a sostegno della causa Manuel di Bernardo, ex calciatore e vincitore nel 2016 del concorso “Il più bello d’Italia”.
Tra gli interventi ci piace ricordare quello del nostro Alessandro Paesano, membro dello staff di Outsport, e di Imma Battaglia. Saranno inoltre presenti i partner del progetto provenienti da Germania, Scozia, Austria e Ungheria, con la Prof.ssa Ilse Hartmann della German Sport University di Colonia, Nikola Staritz, del Vienna Institute for International Dialogue and Cooperation, Hugh Torrence, di Leap Sport Scotland, Andràs Bolyàn, del movimento ungherese Frigo. Tra i conduttori della serata anche l’amico Rosario Coco, Coordinatore del progetto.
(4 luglio 2017)
©gaiaitalia.com 2017 – diritti riservati, riproduzione vietata