di Giancarlo Grassi
L’incapacità della Sindaca delle Funivie, nota altresì come Virginia Raggi, le patetiche vicende romane del M5S sono, secondo un sondaggio Demos per il quotidiano La Repubblica, la causa del calo del consenso elettorale della setta di Grillo a beneficio del PD che torna ad essere il primo partito d’Italia.
Se si votasse domani, secondo il sondaggio, il M5S raccoglierebbe attorno al 29% dei consensi con il PD a superarlo di 3 punti percentuali, al 32%. La setta pentastellata si presenta come l’unica alternativa politica [sic] al Partito Democratico secondo Demos, essendo Forza Italia e la Lega di Salvini entrambi attorno al 10/11% con l’ennesimo esperimento di una nuova sinistra [sic] che non si schioda dal (un po’ meno del) 6%. Fratelli d’Italia e gli altri soggetti di destra sono attorno al 4,5%. Poi ci sono i “centristi”, praticamente invisibili e ininfluenti. Per ora.
Curiosa, secondo il sondaggio, la reazione di 4 italiani su 10 nei confronti degli sfondoni a 5Stelle: lasciateli lavorare, hanno appena iniziato. Direbbero. Che è un po’ la stessa solfa di quando a venir fuori fu l’incapacità di Berlusconi. Tra i leader Renzi stabilmente in testa con il 44% delle preferenze. Poi Luigino Di Maio ex webmaster, Bersani e, appaiati, Meloni e Salvini. Appare anche Raggi, al 39%. Segno che l’incapacità in questo paese, paga.
A questo link sono visibili altre tabelle relative al Sondaggio Demos che abbiamo citato.
(10 settembre 2016)
©gaiaitalia.com 2016 – diritti riservati, riproduzione vietata