di Giovanna Di Rosa
E’ bello scoprire che per Marco Travaglio ogni giornata è proprio una nuova giornata. Così nuova che tutto quanto viene detto il giorno prima viene rivisto, corretto, cancellato, riscritto. Si chiama vivere alla giornata. Alcuni lo chiamano commento politico o altri, più arditi, lavoro da intellettuali. L’ultima sortita riguarda il fint roppo conosciuto “avviso di garanzia” che ora Travaglio scopre non significare “nulla”. Perché? Perché c’è il rischio che l’amata giunta a 5Stelle di Sua Maestà Virginia I delle Funivie venga travolta dalla scellerata scelta di Muraro all’Ambiente.
Travaglio si esprime:
Di ben altro tenore erano gli articoli di Travaglio e del suo quotidiano dalle mille verità (anche tutte nello stesso giorno e tutte diverse l’una dall’altra, a volte addirittura in conflitto) quando si trattava di “avvisi di garanzia” che raggiungevano qualcuno del Pd o delle altre forze politiche invise al buon Travaglio.
Il commento dell’unico giornalista italiano dopo Eugenio Scalfari che sa tutto di tutti (e scrive di niente), arriva puntualissimo nella giornata in cui dodici consiglieri del M5S si autosospendono e si schierano con Federico Pizzarotti a Parma. Che l’articolo travaglino sia scritto per coprire ciò che succede a Parma è più che un sospetto.
(7 agosto 2016)
©gaiaitalia.com 2016 – diritti riservati, riproduzione vietata