Pubblicità
19.1 C
Roma
15.6 C
Milano
Roma
cielo sereno
19.1 ° C
20.4 °
16.9 °
64 %
1.5kmh
0 %
Mar
22 °
Mer
21 °
Gio
20 °
Ven
22 °
Sab
22 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeLGBTIQ+GendErotica – contaminazioni di Arte Queer al Toscana Pride Park il 15...

GendErotica – contaminazioni di Arte Queer al Toscana Pride Park il 15 giugno

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

Gendererotica Toscana Pride Parkdi Gaiaitalia.com

 

 

 

 

GendErotica – contaminazioni di arte queer è particolarmente orgogliosa, in questo 2016 che vede il primo Pride in Toscana, di presentare un evento speciale per il Toscana Pride Park. Un GendErotica Special Event che si allaccia a ciò che il Festival ha presentato nelle passate quattro edizioni, proiettandosi verso una possibile strada futura, ancora tutta da inventare.

 

Insieme a Senith, curatrice artistica di GendErotica, performer e Maestra di Cerimonia, saliranno sul palco del Pride Park: Nina’s Drag Queens, in “Nina’s Radio Night”, un esilarante spettacolo di teatro in drag, dove le Nina’s, avvolte da un’atmosfera in bianco e nero, daranno voce e corpo alle divine del passato, in un susseguirsi di colpi di scena e colpi di sole, battiti del cuore e battiti di ciglia, insieme a
LaLaakso, performance artist che lavora sul dancefloor, passando dal funky alla breakdance, alla potenza della danza butoh e del physical theatre. Con loro S/HE Dj (Tomboys Don’t Cry)
Dj/musicista transgender, la cui ricerca si sviluppa nell’ambito della musica elettronica: dalla synth-wave alla techno passando attraverso electro, deephouse e queer/girl hiphop. Infine un’installazione di video arte con alcuni dei lavori più interessanti presentati a GendErotica nelle precedenti edizioni, ma non solo. Gli artisti: Barbara De Vivo e Manuel Savoia (Italia), Chiara Gattullo (Italia), Henriette Hellstern (Danimarca), Debra Kate (Germania), Monoloko Bancyrr (GB), Orlando (Italia), Marika Puicher (Italia), Red Bind (Francia), Iris Segundo Garcìa (Spagna), Ulisse (Italia), Underneath Studio (Italia).

 

GendErotica è un festival internazionale nato nel 2009, a cadenza biennale. Presenta spettacoli, arti performative, mostre di fotografia, pittura e installazioni artistiche, rassegne di cortometraggi e documentari, workshop. La stragrande maggioranza degli artisti coinvolti non ha mai presentato il proprio lavoro in Italia. GendErotica fugge le rappresentazioni del corpo claustrofobiche e logoranti; il corpo nascosto, represso, soffocato; la negazione come controllo sociale; la stigmatizzazione della sessualità come gerarchica forma di potere di individui su altri. GendErotica è un’esplosione ironica e gioiosa di linguaggi, esplorazioni, contaminazioni e pratiche artistiche di altissimo livello. La chiave di lettura applicata è indubbiamente Queer e Femminista, mentre dà spazio e voce alla creazione di altri immaginari, non allineati, non mercificati, che rifuggono il binarismo dei generi e il conformismo. Il corpo, l’erotismo, la sessualità sono un terreno fertile per la sconfigurazione degli immaginari e coinvolgono tutti; sono alcuni dei campi su cui si muove lo stigma sociale, impedendo la libertà individuale di scelta e l’autodeterminazione dei corpi.

Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)

Torino
cielo sereno
15.4 ° C
16.2 °
13.5 °
60 %
1.5kmh
0 %
Mar
19 °
Mer
17 °
Gio
18 °
Ven
17 °
Sab
15 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE