10.7 C
Roma
5.5 C
Milano
Pubblicità
Roma
cielo sereno
10.7 ° C
11.9 °
10.1 °
38 %
7.2kmh
0 %
Mar
9 °
Mer
10 °
Gio
10 °
Ven
13 °
Sab
13 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeNotizieBolognaBologna, "Spirali" di Guido Forlani. Fino al 27 aprile

Bologna, “Spirali” di Guido Forlani. Fino al 27 aprile

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

Bologna Guido Forlani 00di Gaiaitalia.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sabato 16 aprile alle 17, nella sala museale del Baraccano in via Santo Stefano 119 inaugura la mostra “Spirali” di Guido Forlani a cura di Francesca Mariotti.

 

A distanza di tre anni torna a Bologna il fantasioso e poetico mondo artistico di Guido Forlani, pittore e poeta di San Giorgio di Piano. Da sempre dedito alla pittura ed alla grafica, Forlani esporrà nella Sala Museale del Baraccano la sua più recente produzione artistica, sempre originale e unica, per la quale tanti riconoscimenti ha ricevuto in tutto il mondo.

 

“Dire che Guido Forlani è un incurabile colorista, è dire veramente poco! Guido non si esprime semplicemente attraverso il Colore, lui è COLORE!!! La sua visione della vita e di tutto ciò che la riempie e la rende unica …è a colori ! Ogni incontro, ogni paesaggio, ogni luogo e tempo, restano nella sua memoria attraverso i colori che lo hanno colpito e attratto….così le città che ama si animano di “donne” e “Dame” rosa, rosse, gialle, azzurre e blu, la cui luce e caratterizzazione viene colta negli occhi, nei capelli, negli ornamenti, ma, soprattutto, nei rimandi cromatici dei segni intorno alle loro sagome appena accennate……..La scelta stilistica pone Guido su un piano nettamete personale di espressione artistica del ‘900, espressione originale , a un tempo sofisticata e infantile, che ne fanno testimone di una ricerca in cui solo lasciandosi andare si coglie il vero senso dell’opera. Un “ermetismo cromatico” che forse è stato apprezzato e riconosciuto maggiormente all’estero che in patria. ….bene ora fa Bologna a dedicargli questa sua personale, nel cuore della città, quale Artista di rilievo e di riferimento. Le sue ultime opere inseriscono quale tematica e segno caratterizzante le SPIRALI, piccole ,grandi ,doppie, coloratissime come suo fare, che sembrano quasi una trasposizione delle nostre vite, nel loro percorso fatto di cicli continui che si rincorrono e si sfiorano tra loro in tempi e spazi diversi ma sempre luminosi…..”(Francesca Mariotti)

 

L’esposizione ha il Patrocinio del Quartiere Santo Stefano, del Comune di Ferrara e dell’associazione culturale Olimpia Morata di Ferrara.
La mostra sarà visitabile fino al 27 aprile.
Orari di apertura: lunedì/venerdì 10-14, sabato 16-18. Domenica chiuso.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(15 aprile 2016)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2016 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

Torino
cielo sereno
1.2 ° C
3.8 °
0.7 °
61 %
1kmh
5 %
Mar
2 °
Mer
7 °
Gio
5 °
Ven
7 °
Sab
11 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE