di Gaiaitalia.com
Milano Arte Musica, il festival internazionale dedicato alla musica antica, si svolge quest’anno dal 7 luglio al 25 agosto e celebra i suoi primi dieci anni di attività con un cartellone ricco di appuntamenti e novità: 24 date, 28 programmi musicali e 35 spettacoli ad animare le chiese e le sale del centro storico e della periferia milanese nel periodo estivo.
“Milano Arte Musica è una delle più importanti rassegne internazionali di musica antica e barocca”, ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno.
Come da tradizione, ogni estate il festival assicura a Milano una stagione di musica antica unica nel suo genere e riconosciuta nel mondo per la sua elevata qualità artistica. Una rassegna che in questi anni ha saputo, pur rimanendo legata alla sua identità, ampliarsi e rinnovarsi, creando collaborazioni fruttuose con numerose realtà protagoniste della ricerca e della prassi esecutiva dei repertori antichi e barocchi, e divenendo nell’arco di pochi anni vero e proprio punto di riferimento internazionale.
Il festival ha inoltre avuto, fin dalla sua origine, una natura diffusa abitando diversi luoghi della nostra città e contribuendo alla loro riscoperta e valorizzazione. Il concerto inaugurale del 7 luglio 2016 è affidato ad Accademia Bizantina, l’ensemble di Ravenna diretto da Ottavio Dantone, con la partecipazione del soprano norvegese Berit Solset.
Il programma interessantissimo della manifestazione qui.
(13 aprile 2016)
©gaiaitalia.com 2016 – diritti riservati, riproduzione vietata