Pubblicità
22.9 C
Roma
23.1 C
Milano
Roma
cielo sereno
22.9 ° C
23.3 °
20.9 °
46 %
4.6kmh
0 %
Mar
23 °
Mer
20 °
Gio
20 °
Ven
21 °
Sab
22 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeNotizieI disastri di Rajoy non convincono gli Spagnoli a cambiare maggioranza

I disastri di Rajoy non convincono gli Spagnoli a cambiare maggioranza

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

 

 

 

 

 

 

di Giovanna Di Rosa

 

Mariano Rajoy 00

Gli ex Indignados di Podemos stanno in piazza a festeggiare da ieri sera, che è pur sempre meglio che lavorare, dopo l’affermazione della formazione della sinistra radicale (la chiamano così i sapientoni che quotidiani che contano) che ha dimezzato i voti del PSOE e consentito l’affermazione degli agghiaccianti Popolari di Mariano Rajoy restituito alla dignità politica grazie ad un cazzotto in faccia (ricordate l’aggressione a Berlusconi che lo fece risalire nei sondaggi? Questi aggressori ad orologeria…), ed al fiasco programmato di Ciudadanos che non potevano togliere troppi voti al PP.

 

Ora Rajoy starà zitto un paio di mesi, come ha fatto dopo le elezioni del 2011 (non fate quella faccia, a quel tempo eravamo in Spagna con questa piccola redazione), cercando alleanze impossibili o forse tentando di convincere Ciudadanos a schierarsi con lui, così la Spagna andrà davvero a destra. Farà qualsiasi cosa pur di mantenere la poltrona e guadagnarsi il plauso di Aznar e della CEE.

 

Elezioni 2015 - 600x405

 

Il PSOE segnala la sua disponibilità a stare all’opposizione salvo far saltare il banco del PP non appena possibile con un voto di sfiducia e farlo passare all’opposizione (in Spagna questo è possibile senza passare per nuove elezioni e con un semplice voto parlamentare). Dagli altri due partiti Podemos e Ciudadans, rispettivamente terzo e quarto partito del paese che si sono praticamente divisi i restanti voti disponibili (con Izquierda Unida praticamente scomparsa) poche dichiarazioni d’intenti. Staremo a vedere. Non sono bastati i tentativi dei cattofascisti popolari di cancellare la legge sull’aborto, non sono bastate le spaventose ingerenze della CEE nella vita politica del paese. PSOE e Podemos si sono divisi i voti della sinistra come nella migliore tradizione italiota ed il detto “¿Votaste Rajoy? ¡Pues te jódes!” sembra avrà ancora lunga vita.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(21 dicembre 2015)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2015 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)

Torino
cielo sereno
18.4 ° C
18.7 °
17.1 °
40 %
1.5kmh
0 %
Mar
18 °
Mer
16 °
Gio
18 °
Ven
17 °
Sab
13 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE