Pubblicità
19.2 C
Roma
21.9 C
Milano
Roma
pioggia leggera
19.2 ° C
19.9 °
16.5 °
65 %
4.6kmh
40 %
Gio
19 °
Ven
19 °
Sab
22 °
Dom
20 °
Lun
23 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeLGBTIQ+Roma, lettera aperte del Circolo Mario Mieli alle associazioni LGBT

Roma, lettera aperte del Circolo Mario Mieli alle associazioni LGBT

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

 

 

 

 

di Gaiaitalia.com

 

Mario Mieli Bandiere

Il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli ha scritto una lettera aperta a tutte le associazioni LGBT che ha fatto pervenire alla nostra redazionee che pubblichiamo intergralmente a beneneficio dei nostri lettori.

 

Eccolo di seguito.

 

 

 

 

 

 

 

Il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli invita tutte le Associazioni LGBTQI italiane, in primis quelle nazionali, a una riflessione collettiva per intraprendere una strada comune, con una strategia condivisa e significativa rispetto alla stasi attuale e infine a ideare e realizzare delle azioni concrete. Il nostro Movimento è riuscito in passato a dare di sé una immagine forte e coesa, nonostante le difficoltà e le giuste differenze, in momenti forti e significativi, con azioni di massa, come i Pride di maggior successo o con azioni influenti come il supporto a iniziative giudiziarie o rivoluzioni di pensiero e cultura, anche se non sempre ne ha saputo poi raccogliere i frutti.

 

Riteniamo che riutilizzare oggi lo strumento degli Stati Generali, o qualcosa di analogo, possa essere vincente, come il passato insegna; lanciamo dunque l’idea di un incontro a Roma a gennaio, convinti che la consapevolezza collettiva sia quella della necessità di fare fronte comune e mettere in campo le varie forze ed energie, soprattutto, lo ribadiamo, quelle delle maggiori realtà.

 

Ci supporta anche la vicenda della manifestazione appena conclusa a Roma che ha raccolto l’entusiasmo e la partecipazione di attivisti carichi e volenterosi, ma in un numero purtroppo esiguo rispetto alle necessità attuali e alla formula della “Marcia dei diritti”. Le perplessità rispetto a modalità, contenuti, strategia, coinvolgimento e contenuti di tale iniziativa sono quelle che hanno spinto il Circolo Mario Mieli a non aderire, ma anche a non esprimere, ufficialmente e prima dell’evento, alcuna osservazione e critica per evitare di danneggiare una iniziativa che coinvolge tutta la comunità, data l’evidente fraterna vicinanza ai partecipanti e la sostanziale condivisibilità rispetto a temi così ampi e generali. Non sfugge a nessuno, però, che qualunque azione rivendicativa e di visibilità, rispetto alle classiche rivendicazioni LGBTQI, seppure ovviamente lodevole, quando si organizza principalmente sulla base di emotività e del fare pur di fare, concretizza alla fine una piccola e scarsamente influente partecipazione. Si rischia poi di pagare anche un po’ l’ironia di avversari o ostili, nella sottolineatura dei 300 partecipanti quali quelli di una serata di discoteca andata male o dei famosi 300 giovani e forti delle Termopili. E questo non lo meritano i singoli partecipanti, e meno che mai l’intero movimento LGBTQI italiano.

 

La prevedibilità dell’esito ci ha dolorosamente indotto a non aderire.

 

Cosa fatta è ormai fatta, ma le energie e le giuste attese di chi c’era, non sono dissimili da quelle che viviamo in tutte le nostre Associazioni e che sentono tutte le persone lgbt italiane, non militanti.

 

Non resta quindi che riprendere il filo di una collaborazione nazionale, languente da troppo tempo, e ricominciare a fare azioni comuni. In uno spirito totalmente costruttivo, ma con la volontà e il desiderio di raggiungere obbiettivi forti e non velleitari, chiamiamo tutti voi a un incontro, in cui si sia pronti a riflettere con razionalità, passione e capacità strategica.

 

Attendiamo riscontri, e se, come speriamo, saranno positivi, ci offriamo ad organizzare l’incontro a Roma. Un caro saluto a tutte e tutti.

 

 

 

Firma la lettera aperta il presidente del Circolo Mario Mieli, Mario Colamarino.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(15 dicembre 2015)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2015 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)

Torino
cielo sereno
18.2 ° C
18.5 °
17.1 °
39 %
3.1kmh
0 %
Gio
17 °
Ven
17 °
Sab
12 °
Dom
12 °
Lun
17 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE