Comunicato stampa
Anddos è impegnata ogni giorno nella prevenzione delle IST, nei servizi e nell’informazione sulla salute. Il 1 dicembre, per la giornata mondiale dedicata alle vittime dell’AIDS, proponiamo una giornata di confronto sul tema della salute psicofisica e del benessere della persona. Siamo infatti convinti che solo un approccio globale alla salute dell’individuo, che si prenda cura delle sue problematiche fisiche, psicologiche e relazionali, sia in grado di promuovere una prevenzione a 360° e diffondere una cultura della sessualità e delle relazioni fondata sulla libertà, sulla consapevolezza e sulla responsabilità.
Da oltre 20 anni i circoli ricreativi sono a contatto diretto con uno spaccato quanto più variegato della popolazione, persone di ogni età, cultura e orientamento sessuale, ed hanno costituito fino ad ora la prima linea di fronte ad esigenze che riguardano la salute fisica, psicologica e relazionale. I Centri Antiviolenza Anddos sono nati per far tesoro di questa esperienza, strutturare e professionalizzare questo ruolo di assistenza e punto di riferimento.
Per questo, martedì 1 dicembre ore 15:00, in Via Sallustiana 15, Roma, presenteremo il nuovo protocollo dei Centri Antiviolenza Anddos, già attivi in tre sedi per supportare le persone e le coppie che soffrono situazioni di violenza e di discriminazione, rivolgendoci alle istituzioni per avviare nuove sinergie per l’ascolto e il contatto diretto con chi ha bisogno. Renderemo infine nota la relazione del portale di assistenza diretta One Question, che nel mese di novembre 2015 ha compiuto un anno di attività, al quale i nostri professionisti lavorano gratuitamente per rispondere e condividere i quesiti posti in forma anonima sulla sessualità, la salute e le relazioni.