di Orazio Panina
Dal 30 Agosto era stata programmata una manifestazione organizzata da vari gruppi attenti ai diritti umani, a quelli civili, al rispetto delle differenze, un po’ da tutta Italia; dall’UAAR di Venezia, Libera di Venezia, Agedo Triveneto, e moltissimi che fanno capo all’Arcigay, in risposta agli atteggiamenti di chiusura del sindaco di Venezia, tal Brugnaro.
Doveva tenersi il 5 Settembre in Campo S.Margherita a Venezia, ma a causa del maltempo, si è svolta sotto la loggia della Pescheria di Rialto, luogo anche questo, spesso, teatro di manifestazioni politiche e culturali di notevole rilievo, non ultimi certi stimolanti “controcarnevali”. Pioveva a catinelle, ma poi il sole ha fatto capolino, illuminando di luci arcobaleno… – la maledetta lobby gay che si accattiva dèi propizi! – il canale, le case, le persone con tutti lì a fotografare le fugaci immagini cangianti, compresi poliziotti, vigili, presenti in buon numero e tranquilli, data la pacifica occasione d’incontro e confronto…
Non eravamo moltissimi, ma un buon numero. Alcuni “vestiti” da pirati, altri con “bellicosi” elmi costituiti da scolapasta; i vecchi come me tranquilli ed all’ascolto dei piccoli libri messi all’indice dall’ineffabile Sindaco Luigi Brugnaro; quindi, fra lettura e confronto, pacata discussione ed ironia, dati i testi icriminati di grande poesia.
Ma si sa quanto la poesia possa essere eversiva ed invisa al potere! Basti pensare a Hikmet.
Ora, altro appuntamento contro l’incolto Doge. Appuntamento in occasione della mostra fotografica di Gianni Berengo Gardin (Mostri a Venezia), che si terrà/non terrà a Palazzo Ducale, sempre a Venezia.
Saremo/non saremo anche lì.
(6 settembre 2015)
©gaiaitalia.com 2015 – diritti riservati, riproduzione vietata
Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)