10.3 C
Roma
5.3 C
Milano
Pubblicità
Roma
cielo sereno
10.3 ° C
11.3 °
8.3 °
73 %
0.5kmh
0 %
Mar
15 °
Mer
14 °
Gio
14 °
Ven
14 °
Sab
8 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeCopertinaE se il 2x100 servisse alla crescita morale (che parolone!) di politica...

E se il 2×100 servisse alla crescita morale (che parolone!) di politica e partiti?

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

PD Sede Romadi Giancarlo Grassi

 

 

 

Se 550mila cittadini italiani hanno deciso di devolvere il 2×1000 al Pd forse per la politica qualche speranza c’è, non perché è il Pd ad essere finanziato, ma perché immaginiamo che altri cittadini abbiano deciso di devolvere il 2×1000 ad altri partiti dell’agone italiano, il che dovrebbe – dimentichiamoci per un momento di essere in Italia – portare i tesorieri e le dirigenze dei vari partiti italiani a maggiore responsabilità nella gestione dei fondi che i cittadini, spontaneamente questa volta, essendo sparita la legge sul finanziamento pubblico, hanno deciso di devolvere loro, perché la possibilità che tra un anno, magari a causa di cattiva gestione dei fondi o di una politica ancora più distante dai cittadini, possano cambiare idea e non dargli più un soldo non è così remota. E non crediamo sia praticabile il ritorno al finanziamento pubblico. Un movimento come i 5 Stelle farebbero un casino inimmaginabile. E molti (probabilmente anche noi in quel caso) sarebbero con loro.

 

I tesorieri delle varie forze politiche assumono quindi un ruolo nuovo, non sono più solo coloro che i soldi devono amministrarli, ma sono soprattutto coloro che devono trovarli e farli fruttare: in termini elettorale e di consenso, così da godere di più devoluzioni l’anno successivo.

 

E’ un meccanismo che potrebbe essere virtuoso, e qui non dimentichiamo di essere in Italia, e potrebbe portare i partiti italiani ad essere più trasparenti, a rendere pubblici i bilanci,le spese, gli stipendi dei funzionari, l’utilizzo del denaro che gli Italiani, attraverso il 2×1000 hanno deciso di affidargli per svolgere la loro attività politica al servizio del cittadino.

 

E, dato che non possiamo dimenticare di essere in Italia, dobbiamo solo aspettare, sperare e poi decidere sul 2×1000 dell’anno 2015. Nel 2016.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(5 settembre 2015)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2015 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

Torino
cielo sereno
1.7 ° C
2.7 °
0.2 °
58 %
3.7kmh
0 %
Mar
6 °
Mer
10 °
Gio
8 °
Ven
1 °
Sab
0 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE