9 C
Roma
12.5 C
Milano
Pubblicità
Roma
nubi sparse
9 ° C
9.5 °
7.4 °
81 %
2.2kmh
49 %
Ven
9 °
Sab
10 °
Dom
11 °
Lun
12 °
Mar
9 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeCopertinaAttivi! di Tito Gaudio, della possibile unità a sinistra dopo anni di...

Attivi! di Tito Gaudio, della possibile unità a sinistra dopo anni di litigi

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

Sinistra Unitadi Tito Gaudio

 

 

 

Il 28 luglio tutti i parlamentari e le parlamentari di Sinistra (provenienti da Camera, Senato ed Europarlamento) si sono riuniti in un’assemblea per tracciare una linea comune per i prossimi sei mesi. Era dai tempi del secondo Governo Prodi che ciò non accadeva. Dopo l’esperienza della “Sinistra-Arcobaleno” i tanti partiti a sinistra del PD sono rimasti profondamente divisi, litigiosi l’uno con l’altro, senza una rotta comune o addirittura senza il benché minimo dialogo reciproco. Ora, a distanza di sette anni, finalmente i vecchi litigi sembrano superati. Infatti dalle elezioni europee dell’anno scorso le forze di Sinistra hanno iniziato a capire che non andranno da nessuna parte se continueranno a rimanere divise. Perciò i vari partiti hanno organizzato, soprattutto in questo 2015, una serie di eventi, incontri, assemblee e convention, con l’obiettivo di riappacificarsi l’un con l’altro. Ora che questo processo di “distensione” sembra consolidato, tutti i parlamentari e le parlamentari di Sinistra hanno deciso di incontrarsi, indipendentemente dal partito che sostengono, indipendentemente dal gruppo parlamentare di cui fanno parte, indipendentemente se provengono dalla Camera, dal Senato o dall’Europarlamento. Così il 28 luglio si è svolta questa assemblea, d’importanza storica per la Sinistra italiana, in cui hanno partecipato i 32 parlamentari di SEL, i 4 parlamentari dell’Altra Europa con Tsipras e tanti parlamentari provenienti dal PD e dal M5S.

 

 

Aldilà dell’importanza simbolica dell’assemblea, in questo incontro è stato approvato un documento unitario (http://www.sinistraecologialiberta.it/wp-content/uploads/2015/07/PER-UN-PROGRAMMA-DI-AZIONE-COMUNE.pdf ), con una serie di impegni da portare avanti da ora alla fine dell’anno. Come primo punto i parlamentari e le parlamentari di Sinistra hanno deciso di avviare una consultazione permanente tra loro e di lavorare insieme su una serie di temi. Hanno deciso anche di aprire un tavolo di consultazione con i sindacati, con i movimenti sociali, con il mondo dell’associazionismo e della cosiddetta “Società civile”, per decidere insieme le linee guida che i parlamentari di Sinistra dovranno seguire nel loro lavoro parlamentare. Un altro impegno comune preso è quello di organizzare nei prossimi tre mesi 200 incontri in tutta Italia, almeno uno in ogni provincia; in questi incontri si discuterà delle proposte e iniziative da portare avanti alla Camera, al Senato e all’Europarlamento.

 

 

Nel documento unitario approvato sono presenti anche una serie di punti programmatici da sostenere nelle Istituzioni, su sei argomenti: Europa, Lavoro ed economia, Democrazia, Scuola, Diritti civili, Ambiente e pace. Una sorta di piccolo programma che le forze di Sinistra e i loro esponenti dovranno portare avanti nei prossimi sei mesi nelle Istituzioni, in particolare alla Camera e al Senato. Nel documento unitario, gli eletti e le elette si sono impegnati a opporsi al Governo Renzi, in particolare alle sue politiche economiche e finanziarie. Perciò hanno stabilito di procedere assieme anche per quanto riguarda la discussione e l’approvazione della Legge di Stabilità e della Nota di aggiornamento del DEF.

 

 

Come ultima cosa, ma non per importanza, tutti i parlamentari e le parlamentari di Sinistra hanno deciso di creare prossimamente un unico gruppo parlamentare sia alla Camera sia al Senato. Una decisione presa con l’auspicio che i partiti a Sinistra del PD si uniscano in un unico soggetto politico nazionale, in un processo che deve radicarsi in tutta Italia. Riusciranno i tanti – troppi! – partitini e movimentini esistenti nel grande “mondo” della Sinistra a riappacificarsi totalmente tra di loro, ma anche con i tanti cittadini e le tante cittadine che ormai alla Sinistra e alla Politica non credono più? Mai dire mai…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(1 agosto 2015)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2015 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

Torino
cielo sereno
6.7 ° C
7.4 °
5.7 °
24 %
2.1kmh
0 %
Ven
7 °
Sab
5 °
Dom
7 °
Lun
4 °
Mar
5 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE