di Filomena Filippetti
Nuoto sincronizzato misto. Cos’è? E’ una nuova disciplina sportiva che vede debuttare gli uomini in quello che era considerato a tutti gli effetti un terreno esclusivamente femminile: il nuoto sincronizzato.
Protagonista dell’affermazione maschile in questo campo Bill May che per tutta la vita ha fortissimamente voluto il riconoscimento di un ruolo maschile all’interno di uno sport ritenuto solo per donne. Cosa che è avvenuta proprio in Russia: il paese che vede propaganda omosessuale dappertutto e che si è ingoiata il rospo (non senza mal di pancia). Tripla soddisfazione per l’americano: riconoscimento nel gotha del nuoto sincronizzato, partecipazione ai mondiali e medaglia d’oro in coppia con Christine Jones, altra veterana della disciplina. Al secondo posto la coppia russa e al terzo posto – sorpresa! – la coppia italiana formata da Manila Flamini e dal 19enne Giorgio Minisini che fino a sei mesi fa non era capace nemmeno di afre gli obbligatori. Un piccolo miracolo che regala un’altra soddisfazione al mondo degli sport acquatici italiano.
Poco prima avevamo visto una magnifica Tania Cagnotto piazzarsi al secondo posto nelle qualificazioni per i tuffi dal trampolino di 3 metri.
(27 luglio 2015)
©gaiaitalia.com 2015 – diritti riservati, riproduzione vietata