di Gaiaitalia.com
Nichi Vendola, scrive Repubblica, potrebbe essere il prossimo vice sindaco di Roma. Il piano per portare l’ex-Governatore della Puglia al Campidoglio sarebbe nato dopo le dimissioni di Luigi Nieri, che qualche problemino a Sel lo hanno creato. Secondo quanto scritto dal quotidiano di Ezio Mauro si ipotizza una giunta di nomi importanti, e siccome nella mitologia di Sel Nichi Vendola sarebbe un peso massimo della politica italiana, ecco creato il giochino.
Naturalmente, tutto è nelle mani di Ignazio Marino, cioè nei dialoghi tra Pd e Sel, e del rimpasto di giunta tanto atteso, da tutti voluto, da Renzi desiderato, ma che ancor non c’è stato. E vedremo se ci sarà. In realtà, svela l’articolo di Repubblica, Vendola sarebbe diposto ad entrare in giunta con una delega “pesante”, tipo l’assessorato alla Cultura, per poi poter in un secondo tempo vicesindacarsi. Del resto un ex presidente di Regione deve pur essere ricompensato per il suo sacrificio con un incarico all’altezza del suo glorioso passato. Se consideriamo poi la nascita prossima ventura del partito delle Tre Grazie (Civati, Fassina e Vendola in rigoroso ordine alfabetico) è logico pensare che almeno una delle tre debba avere un minimo di visibilità. La poltrona di assessore alla Cultura – rimpasto permettendo – e quindi quella di vicesindaco, sarebbero un ottimo spot per l’ennesima Cosa-a-Sinistra.
Nel frattempo Ignazio Marino è sulla graticola e qualcosa dovrà pur pensarlo. Insieme al Pd ed alla sua sfinita classe dirigente capitolina.
(16 luglio 2015)
©gaiaitalia.com 2015 – diritti riservati, riproduzione vietata