di Gaiaitalia.com
Da sabato 27 giugno, presso le Sale Panoramiche del Castello Sforzesco, nell’ambito delle iniziative di ExpoinCittà, prenderà il via un ciclo di incontri e laboratori creativi, organizzato dall’associazione ‘Pensare oltre’, che ha l’obiettivo di sviluppare un nuovo approccio alla didattica e all’educazione dei bambini.
“Gli incontri organizzati dall’associazione ’Pensare oltre’ – ha dichiarato l’assessore all’Educazione e istruzione Francesco Cappelli – sono un’occasione molto interessante per riflettere e confrontarci pubblicamente sulle modalità di educazione e di approccio alla didattica messe in atto nelle nostre scuole e nelle famiglie. Ogni bambino deve essere considerato individualmente, le singole potenzialità devono essere valorizzate, senza creare meccanismi competitivi ed evitando di omologare in modo acritico gli standard educativi”.
“È dovere della società prenderli per mano – ha detto Elisabetta Armiato, presidente dell’associazione ‘Pensare oltre’ – fare di loro degli adulti responsabili e consapevoli delle loro potenzialità, fornendo veri, concreti ed efficaci strumenti formativi agli uomini di domani, il futuro di questa civiltà”.
La programmazione di ‘Pensare oltre’ per ExpoInCittà, patrocinata dal Comune di Milano, con la collaborazione del MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nasce in collaborazione con la Fondazione Antonio Carlo Monzino nell’ambito del progetto ‘Le Mani Sapienti’.
(26 giugno 2015)
©gaiaitalia.com 2015 – diritti riservati, riproduzione vietata