
di Gaiaitalia.com
Il sito panafricano di lingua francese Jeune Afrique informa di nuove accuse di abusi sessuali su minori nei confronti di caschi blu dell’ONU, nella Repubblica Centrafricana, perpetrati su “enfants des rues a Bangui”.
Gli abusatori sarebbero componenti il contingente di Minusca ed i fatti potrebbero risalire “al 2014”, secondo il portavoce ONU, Stéphane Dujarric. Altre fonti parlano invece di un “contingente” africano”, non meglio identificato. I componenti il contingente avrebbero sfruttato sessualmente e continuativamente due ragazze minori di 16 anni di Bangui, coperte dall’anonimato, che in cambio dei rapporti sessuali avrebbero ricevuto cibo e beni di prima necessità.
L’ONU sta cercando di capire la verità sull’intricata questione e nello stesso tempo di offrire “sostegno alle vittime”. Il paese d’origine del contingente è stato avvertito dei fatti il 20 giugno scorso con l’invito, entro dieci giorni, a rendere note le decisioni che le autorità competenti prenderanno nei confronti dei presunti colpevoli.
Caschi blu ONU francesi ed africani erano già stato protagonisti di altri casi di abusi sessuali su minori negli anni scorsi, nella Repubblica Centrafricana. Quattordici militari francesi sono in attesa di giudizio.
(24 giugno 2015)
©gaiaitalia.com 2015 – diritti riservati, riproduzione vietata
Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)