8.7 C
Roma
5 C
Milano
Pubblicità
Roma
nubi sparse
8.7 ° C
10.9 °
7.2 °
80 %
3.2kmh
34 %
Dom
15 °
Lun
12 °
Mar
13 °
Mer
14 °
Gio
10 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeNotizieHIV & AIDS ITSCircolo Mario Mieli: 1º dicembre, Giornata Mondiale per la Lotta all'AIDS

Circolo Mario Mieli: 1º dicembre, Giornata Mondiale per la Lotta all’AIDS

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

HIV AIDS 05di Gaiaitalia.com

La Giornata mondiale contro l’Aids si celebra ogni anno con lo scopo di aumentare la coscienza e la solidarietà rispetto all’epidemia Aids. Close the Gap è  il tema scelto per la celebrazione di questo 1° dicembre: ridurre la distanza, colmare il divario per giungere alla fine della pandemia Aids entro il 2030. E’ un piano ambizioso che sarà reso possibile solo attraverso l’intensificazione delle diagnosi, l’accesso alle terapie e l’abbattimento della carica virale nelle persone in trattamento farmacologico. Questo è l’obbiettivo di  UNAIDS: entro il 2020 diagnosticare il 90% delle infezioni, far entrare in terapia il 90% delle persone diagnosticate e abbattere la carica virale del virus Hiv nel 90% delle persone che assumono un trattamento antiretrovirale. Tutto ciò porterebbe alla possibile fine della pandemia Aids entro il 2030.

Negli ultimi anni nel nostro Paese abbiamo registrato un aumento dei contagi per via sessuale e una preoccupante tendenza a una diagnosi tardiva delle infezioni, soprattutto nelle giovani generazioni. Il Circolo Mario Mieli è da sempre in prima linea per quanto riguarda l’informazione e la prevenzione  di tutte le Infezioni Sessualmente Trasmissibili e attraverso le proprie iniziative  per la popolazione omosessuale e transessuale diffonde informazioni sulle pratiche di sesso sicuro e promuove l’uso del preservativo come mezzo di prevenzione. Per far fronte a questa nuova emergenza è necessario che al lavoro delle Associazioni si affianchi un deciso e chiaro intervento delle Istituzioni che devono assumersi la responsabilità verso i propri cittadini con campagne di informazione e sensibilizzazione.

Per ottenere questi risultati  è necessaria una programmazione globale che tenga conto delle difficoltà dei paesi più poveri e di quelli nei quali ostacoli di ordine religioso e moralistico costituiscono una barriera  a volte insormontabile. Molto spesso le persone Hiv+ subiscono discriminazioni in ogni settore della vita e in molti paesi si vedono negati i diritti di cittadinanza.

Dal 1981 l’Aids ha ucciso circa 30 milioni di persone, diventando una delle epidemie più distruttive che la storia ricordi e le stime danno attualmente un numero di circa 37 milioni di persone che vivono con l’Hiv.

In occasione della XXVII Giornata Internazionale della Lotta contro l’Aids il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli organizza e partecipa a iniziative, eventi di informazione, confronto e sensibilizzazione su Hiv e sulle altre infezioni a trasmissione sessuale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(27 novembre 2014)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2014
diritti riservati
riproduzione vietata

 

 

 

 

Torino
cielo coperto
2.1 ° C
4.9 °
0.4 °
59 %
2.3kmh
97 %
Dom
5 °
Lun
4 °
Mar
6 °
Mer
5 °
Gio
1 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE