di Giancarlo Grassi
Dal Regno Unito arriva una notizia che non dovrebbe lasciarci troppo tranquilli, noi che con le estreme destre non vogliamo avere nulla a che fare, e nemmno voi che credete di essere immuni da tutto: Lo UKIP, partito di estrema destra del Regno Unito, ha vinto il suo secondo seggio in parlamento. E’ il partito di , il simpaticone sorridente con cui quel genio di Beppe Grillo si è alleato in parlamento, e che promulga l’uscita del Regno Unito dall’UE, èe razzista, omofobo e terribilmente di destra.
Non è una buona notizia, o almeno lo sarà per Meloni, Salvini e Le Pen, ma non per chi ha buona memoria e ricorda i disastri delle destre estreme in questo continente, con guerre, deportazioni, forni crematori, razzismo, xenofobia, omofobia.
Non è una buona notizia nemmeno per i conservatori europei che invece di trovare soluzioni che facciano ripartire l’economia e diano nuovo slancio al progetto dell’Unione, fanno quadrato intorno a Juncker – impresentabile ormai, dovrebbe andarsene – e vanno avanti per il loro cammino, sbagliato, come se niente fosse.
(21 novembre 2014)
©gaiaitalia.com 2014 diritti riservati riproduzione vietata