di Il Capo
Venerdì 20 è stato il giorno dello sfratto al Teatro Eliseo, prestigiosissimo spazio teatrale dove nel corso dei decenni si sono rappresentate importantissime stagioni teatrali, progetti, uno spazio importantissimo per la cultura romana e nazionale. Lì sono nate molte delle produzioni che hanno poi calcato i palcoscenici di tutta Italia. Posto che non ne scriviamo perché la chiusura del Teatro Eliseo riguardi l’intera nazione, ma anche sì, nella giornata di venerdì abbiam ascoltato e letto molto sulla questione. Dai tweets del Teatro Occupato, a quelli di Teatro e Critica sempre puntualissimi sulle notizie legate al mondo del tatro, alle notizie fornite dagli organi d’informazione, all’intervista di Luca Barbareschi a Radio24 dove l’attore o quello che ne resta, raccontava di avere praticamente chiuso l’accordo per la gestione del teatro e spendeva nomi, collaborazioni, parlava di stagione pronta, di nomi importanti pronti a venire a Roma “contatti che ho avuto nel corso della mia carriera”; che non ha bisogno di commenti. Non la carriera. L’intervista radiofonica.
Praticamente nello stesso momento, più o meno contemporaneamente all’intervista, quei mattacchioni di Teatro e Critica ritwittavano un paio di cosette che ci teniamo a mostrarvi.
Se le cose stanno come sono twittate chi prende per il culo chi? Luca Barbareschi ha veramente un contratto di gestione del teatro? No? Chi dice la verità sulla questione? Francamente, e personalmente, preferiremmo di gran lunga che a gestire il Teatro Eliseo prossimo venturo, qualora un prossimo venturo sia possibile, fosse una cooperativa di ventenni appassionati di Teatro Butoh piuttosto che il buon Barbareschi, ma ora ciò che ci preme è capire da dove viene questo dibattito sul Ghe Pensi Mi alla romana, e senza broccoletti, e dove porterà questo gioco al mettersi al centro della scena quando la scena, ahinoi, non c’è più.
Si balla sempre sul cadavere degli altri pensando, stupidamente, che non ci sia qualcuno già pronto a ballare sul nostro.
(21 novembre 2014)
©gaiaitalia.com 2014 diritti riservati riproduzione vietata