di Il Capo
Chiamo uno dei tanti numeri di telefono necessari in questo paese per avere un’informazione che avrai se sarai fortunato nel trovare la persona giusta e non un ciarlatano qualsiasi che scalda una sedia con le sue inutili terga, e se, oltre a quella fortuna, avrai anche quella di incappare in una persona che oltre a blaterare incongruenze imparate a memoria per non darti l’informazione che vuoi, ha anche a cuore il suo lavoro e lo fa con coscienza. Ma la fortuna è cieca. E’ l’iodizia altrui che ci vede benissimo.
Al nono tentativo la risposta: la voce non mi “dice bene”, il suo tono è quello di un uomo stanco di non fare un cazzo che purtroppo non potrà evitare di continuare a non farlo, perché alla pensione in qualche modo bisogna pur arrivare, e poi alla morte, se poi la vita – propria e altrui – si butta anche via chi se ne frega.
Inizio gentilmente, sono una persona gentile, anche estremamente diretta se è il caso, ma sempre con gentilezza: “Buongiorno, leggo sul vostro sito Internet…”, vengo interrotto: “Sito Internet? E ccos’è…?” che mi lascia per un attimo, solo per un attimo, senza parole. Per riavermi non ho bisogno di nulla, solo di spiegare a questo signore cos’è un sito internet, per cosa si userebbe e chiudergli il telefono in faccia prima di scrivere questo articolo.
Per vostra informazione, ed anche per informazione dei responsabili del pregiatiocentralinista o chi diavolo fosse, erano più o meno le 17.00 del 10 settembre, il numero era quello che corrisponde al Dipartimento Migranti della CGIL RomaSud e la mia richiesta aveva a che fare con informazioni sulla legge per l’immigrazione: tutto quello che sono riuscito a sapere è stato che “per voi” (voi? Lei divide il mondo in noi e voi, Signore, forse voleva dire voi che ci rompete i coglioni con le vostre insulse richieste?) “c’è il venerdì, venite qqua e vve mettete ‘n fila”, questo nonostante il sito in questione, come vedete dallo screen capture che vi offriamo, dia informazioni completamente diverse.
Fino a quando i depistaggi e le informazioni sbagliate di operatori inconcludenti ed incompetenti vesseranno il povero cittadino italiano che semplicemente ha bisogno di informazioni per continuare a fare ciò che deve fare?
Anche queste sono le risposte che un sindacato dovrebbe dare.
Dallo screen capture che in alto abbiamo eliminato numeri di telefono, nome del responsabile dell’ufficio ed indirizzo email per evitare fastidi agli uffici. Perché almeno noi la civiltà la conosciamo.
(10 settembre 2014)
©gaiaitalia.com 2014 diritti riservati riproduzione vietata
Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)