di Gaiaitalia.com
Mentre si vocifera di un possibile vaccino che verrà reso disponibile da novembre, primariamente per il personale sanitario, i morti totali per ebola sale a più di 2mila unità, una vera e propria strage, che ha spinto l’OMS a decidere di mettere a disposizione da subito il siero sperimentale ZMapp già utilizzato negli USA sui due pazienti colpiti (e guariti, un terzo è in isolamento in territorio americano da venerdì).
In dettaglio, nei tre paesei più colpit dal virus, Guinea, Liberia e Sierra Leone i casi di ebola accertati sono ad oggi sono 3.944 con un totale di 2.097 morti. La Nigeria, dove la situazione potrebbe diventare esplosiva, soprattutto a Port Harcourt, i casi accertati sono al momento 22, con 8 decessi.
L’ONU, con il suo segretario Ban Ki-moon, hanno reso noto che la tabella di marcia prevede di sconfiggere completamente l’epidemia in “sei-nove mesi”, dopo un incontro ad altissimo livello tra lo stesso segretario generale, la direttrice generale dell’OMS Margaret Chan ed il coordinatore ONU per Ebola, David Nabarro.
(6 marzo 2014)
©gaiaitalia.com 2014 diritti riservati riproduzione vietata