10.5 C
Roma
5.7 C
Milano
Pubblicità
Roma
nubi sparse
10.5 ° C
11.8 °
10 °
87 %
1.5kmh
40 %
Gio
13 °
Ven
13 °
Sab
11 °
Dom
10 °
Lun
10 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeLorenza Morello c'è"Ci sono imprese … e imprese", a cura di Lorenza Morello, Morello...

“Ci sono imprese … e imprese”, a cura di Lorenza Morello, Morello Consulting

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

Lorenza Morello 05di Lorenza Morello  twitter@lorenza_morello

 

Ci sono convinzioni che ti si radicano dentro e ti scavano fino al midollo. Le percepisci anche mentre stai pensando ad altro, o non stai pensando affatto. Tra le mie di tale genere, ce n’è una che da qualche anno supera per costanza e insistenza quasi tutte le altre, ed è la ferma certezza che nessun Paese può ripartire, o continuare a correre, senza l’impresa.

Lavorando da anni quotidianamente in questo settore e potendo viverne e condividere le gioie, i timori, le difficoltà, le assurdità, la voglia di fare, la resilienza (parola tanto di moda ma incomprensibile ai più) della classe imprenditoriale del nostro Paese, ho accolto con vivo piacere l’invito di Gaiaitalia.com di raccontare e riflettere insieme su aspetti cruciali per il futuro di noi tutti.

Il lavoro non si crea per legge o per decreto, il lavoro lo crea il mercato, e il mercato e l’impresa sono un circolo virtuoso (e talvolta finanche vizioso) che possono autoalimentarsi o distruggersi vicendevolmente, come ci narrano gli annali. L’idea di questa rubrica vuole essere quella di un manifesto senza bandiera, una vetrina delle buone idee, delle braccia che producono, dei cervelli che decidono di rimanere anche quando sarebbe più facile fuggire. Un contributo, insomma, a che non si ripeta ciò che accadde anni fa ad un caro amico che, capofila di una squadra di validi professionisti del biellese, comprò una pagina per ciascuno dei maggiori quotidiani italiani titolandola “20mila cavalli da tiro” dove lanciava un accorato appello all’allora Presidente del Consiglio (Silvio Berlusconi ndr) rappresentando le difficoltà dei 20mila imprenditori tessili del biellese che erano e potevano essere i cavalli da tiro del nord ovest, per non dire dell’Italia. Quell’appello cadde nel vuoto, inascoltato, e oggi di quei 20mila cavalli ne sono sopravvissuti ahimè solo 3mila, che, valorosamente, continuano a scontrarsi con le difficoltà del quotidiano vivere e produrre. Ma fino a quando? E cosa possiamo fare per dare voce a chi non viene ascoltato?

Noi, grazie a Gaiaitalia.com, ci mettiamo a disposizione per unire, in questa rubrica, le mie riflessioni alle vostre storie di coraggio. Vi invito, pertanto, a scrivermi tramite l’indirizzo info@gaiaitalia.com o all’indirizzo info@lorenzamorello.it.

Perché Voi siete l’eccellenza in cui noi crediamo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(31 luglio 2014)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2014
diritti riservati
riproduzione vietata

 

 

Torino
cielo coperto
1.3 ° C
4.4 °
0.2 °
89 %
1.2kmh
100 %
Gio
5 °
Ven
6 °
Sab
6 °
Dom
8 °
Lun
4 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE