17.4 C
Milano
16.4 C
Roma
Pubblicità
Roma
cielo sereno
16.4 ° C
17 °
14.9 °
69 %
0.5kmh
0 %
Mer
22 °
Gio
26 °
Ven
26 °
Sab
24 °
Dom
18 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeNotizieLa sfilata dei Maschi Selvatici al Liceo Giulio Cesare di Roma

La sfilata dei Maschi Selvatici al Liceo Giulio Cesare di Roma

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

Maschi Selvaticidi Paolo M. Minciotti

Virili maschi neofascisti  devastati dal testosterone, hanno inscenato una omofoba manifestazione al Liceo Giulio Cesare di Roma dove alcuni docenti avevano scelto di far leggere ai propri alunni il romanzo “Sei come sei” di Melania Mazzucco.

Il libro parla di una coppia omogenitoriale la cui figlia, dopo la morte di uno dei due uomini, viene affidata ad uno zio perché la legge non riconosce i diritti dell’altro padre.

Con cartelli che si commentano da soli (vedi foto), i quattro gatti in calore membri di un’organizzazione scolastica vicina a Forza Nuova hanno manifestato tutto il loro odio omofobo ed il loro littorio virile vigore, inscenando una pericolosissima baracconata.

L’assessore Alessandra Cattoi ha commentato con durezza l’accaduto: “Quanto accaduto al Liceo Giulio Cesare costituisce un inaccettabile atto di minaccia e di censura omofoba. E testimonia di quanto ancora dobbiamo lavorare per contrastare gli stereotipi e gli atteggiamenti aggressivi che possono sfociare in episodi di violenza. L’accaduto è ancora più grave perché riguarda la scuola, il luogo per eccellenza dove si insegna il rispetto per le differenze e il valore dei diritti di tutte le persone. Dobbiamo stigmatizzare ogni comportamento omofobo e al tempo stesso dobbiamo avere fiducia negli insegnanti che affiancano quotidianamente le ragazze e i ragazzi nel loro percorso didattico e di crescita, accompagnando la loro riflessione anche su argomenti delicati attraverso gli strumenti che ritengono più adeguati. L’episodio avvalora ulteriormente il lavoro di sensibilizzazione e di contrasto al bullismo omofobico che stiamo portando avanti nelle scuole di Roma. Combattere le discriminazioni è parte essenziale dell’impegno dell’Amministrazione capitolina per i diritti e la democrazia”.

Anche il Circolo Mario Mieli, non ci va giù leggero e taccia di “gravissima” l’azione di “violenza politica e intimidazione dal sapore dichiaratamente fascista, a pochi giorni dal 25 aprile, quella di Lotta Studentesca che, con lo striscione “Maschi Selvatici! Non checche isteriche”, ha protestato davanti al Liceo Giulio Cesare contro la decisione di alcuni insegnanti di suggerire tra le letture per il Ginnasio anche il romanzo “Sei come sei” di Melania Mazzucco. Addirittura surreale, poi, l’iniziativa di alcuni genitori che hanno denunciato i docenti in questione per “corruzione di minori” per aver letto alcuni brani del libro in classe. Il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli esprime piena solidarietà e vicinanza agli insegnati e agli studenti del Liceo Giulio Cesare che vengono contestati e intimiditi per avere esercitato il loro diritto alla libertà di insegnamento garantito dalla Costituzione e che non hanno paura di proporre e affrontare i temi che l’attualità dell’evoluzione sociale e culturale del Paese rende ineludibili per una formazione laica, aperta e non ideologica”, recita un comunicato stampa del Circolo.

Chi pretende di affermare le proprie posizioni limitando la libertà e i diritti altrui e, ancor peggio, censurando la cultura e l’educazione è un rischio grave per la democrazia. Questi gruppi neofascisti si agganciano alle polemiche sui programmi contro omofobia e transfobia nella scuola che sono state sollevate da mesi in maniera del tutto strumentale e pretestuosa dalle gerarchie vaticane, dal Vicariato e dagli integralisti politici di destra e sinistra come Eugenia Roccella, Giovanardi, Adinolfi, Alfano, e il sottosegretario Toccafondi. La verità è che tutti costoro pensano che la realtà si possa cambiare tappandosi gli occhi per non vederla e mentre dicono di voler tutelare la libertà di opinione e di educazione di fatto si battono per imbavagliare chi non si adegua ai loro dettami assolutistici e oscurantistiLa nostra storia ha già visto le pagine oscure dell’indice e il rogo dei libri proibiti, dello stato etico e delle minacce intimidatorie alle minoranze, speriamo che gli anticorpi democratici sappiano riconoscere in tempo questi germi e che le istituzioni comprendano che combattere contro omofobia e transfobia significa difendere i valori della democrazia e della libertà per tutte e tutti”, ha dichiarato il presidente del Circolo Andrea Maccarrone in un comunicato.

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2014
diritti riservati
riproduzione vietata

 

 

 

 

 

Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)

Torino
cielo sereno
11.5 ° C
13.5 °
10.2 °
72 %
3.6kmh
2 %
Mer
20 °
Gio
20 °
Ven
21 °
Sab
22 °
Dom
16 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE

×