di Daniele Santi
Gli USA sono a rischio teocrazia più di molti altri paesi, ma non lo sanno. O lo sanno e fanno finta di nulla. Nessuno come in quel paese pronuncia tanto spesso la parola satana, riferendosi a fatti terreni. O sono degli esperti o sono degli integralisti. E spesso le cose vanno insieme.
L’integralista evangelista Pat Robertson ha ricordato nei giorni scorsi durante una trasmissione televisiva (diffusa dal network tv di cui è proprietario) che dietro ai diritti alle “coppie gay c’è Satana perché Gesù leli avrebbe lapidati – i gay – fino alla morte”.
Una personale, molto personale, lettura del messaggio di Cristo che noi – non siamo dotati della verità infusa dall’altissimo – ci guardiamo bene dal commentare, anche perché si commenta da sé.
Ciò che ricordiamo delle nostre per fortuna lontane lezioni – obbligatorie! – di religione è una frase che dice più o meno “chi è senza peccato scagli la prima pietra”.
Se non ci sbagliamo rivolta proprio ad integralisti alla Pat Robertson che stavano per lapidare una donna al considerarla adultera…
Poi sappiamo che le storia cambia a seconda della convenienza di ognuno.
©gaiaitalia.com 2014 diritti riservati riproduzione vietata
[useful_banner_manager banners=1 count=1]